Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 11, comma 13, del d.lgs. 163/2006 secondo cui “il contratto è stipulato a pena di nullità, con atto pubblico notarile informatico, ovvero, in modalità elettronica secondo le norme vigenti per ciascuna stazione appaltante, in forma pubblica amministrativa a cura dell’Ufficiale rogante dell’amministrazione aggiudicatrice […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Dissesto finanziario: è legittima la revoca della gara
E’ legittima la revoca delle procedura di gara in presenza di documentate e obiettive esigenze di interesse pubblico, consistenti nel sopravvenuto dissesto finanziario dell’ente locale, che rendano evidente l’inopportunità o comunque l’inutilità della prosecuzione della gara stessa. […]
Lombardia, deliberazione n. 112 – Obbligo di acquisto mercato elettronico
Un sindaco ha chiesto un parere in ordine alla corretta interpretazione delle norme introdotte in tema di acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria. […]
Gare: obbligo di dichiarazione ex articolo 38 anche per gli institori
L’institore, quale titolare di una posizione corrispondente a quella di un vero e proprio amministratore, munito di poteri di rappresentanza, è tenuto a rendere la dichiarazione di assenza delle situazioni previste dalle disposizioni in materia di appalti pubblici come impedite a relazionarsi con una pubblica amministrazione. […]
AVCP: pubblicati due nuovi comunicati alle SOA
Sono stati pubblicati nel sito dell’AVCP due nuovi Comunicati alle Società organismi di attestazione S.p.A. […]
Puglia, deliberazione n. 53 – Termini pagamento appalti lavori
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alle corrette modalità di pagamento inerenti contratti di lavori pubblici. L’ente, destinatario di finanziamenti in conto capitale da parte di U.E., Stato e Regione, ha premesso di trovarsi molto spesso in difficoltà per il forte ritardo in cui i trasferimenti vengono attuati, rispetto alla presentazione dei certificati […]
Cauzione insufficiente ovvero incompleta: illegittima l’esclusione
La disposizione dell’articolo 75 del Codice (cauzione provvisoria), va intesa, alla luce del principio di tassatività delle cause di esclusione, nel senso che la stazione appaltante non può disporre l’esclusione del concorrente che abbia presentato la cauzione di importo inferiore a quello richiesto, e in applicazione della regola di cui all’articolo 46, comma 1, deve […]
Pubblicazione sui quotidiani: adottato un atto di segnalazione dall’Avcp
L’Avcp ha inviato a Governo e Parlamento l’atto di segnalazione n. 1 del 27 marzo 2013, concernente “Pubblicazione cartacea degli avvisi e dei bandi ex art. 66, comma 7 secondo periodo, del Codice”. Nella segnalazione l’Avcp auspica un intervento normativo atto a coordinare i recenti interventi normativi che hanno posto in dubbio la perdurante sussistenza […]
Umbria, deliberazione n. 39 – Convenzioni Consip enti minori
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’art. 26, comma 3 della legge 488/1999, che prevede l’esclusione dell’obbligo di aderire al sistema delle convenzioni Consip per i comuni con popolazione fino a 1.000 abitanti e per i comuni montani con popolazione fino a 5.000 abitanti. […]
Gare: il subappalto superiore al 20% comporta l’esclusione
Va escluso il concorrente che dichiara di voler subappaltare lavorazioni in misura eccedente i limiti di cui agli articoli 118 e 122 del Codice dei contratti. Questo il principio espresso dal Tar Marche, sez. I, con la sentenza n. 229 del 21 marzo 2013, con la quale ha respinto il ricorso presentato da una ditta […]