Gli enti locali, per l’affidamento di appalti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria, e quindi anche per gli affidamenti in economia ex art 125 del Codice dei contratti, devono obbligatoriamente ricorrere ai mercati elettronici. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Lombardia, deliberazione n. 92 – Mepa e acquisti in economia
Un sindaco ha chiesto un parere in ordine alla corretta interpretazione delle norme introdotte in tema di acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia comunitaria. In particolare, l’ente ha chiesto se l’espressione “acquisti di beni e servizi sotto soglia” comprenda anche le acquisizioni disciplinate dall’art. 125 del codice dei contratti pubblici. […]
Lombardia, deliberazione n. 91 – Leasing immobiliare in costruendo
Un sindaco ha richiesto un parere in merito alla metodologia di contabilizzazione dell’operazione di leasing immobiliare in costruendo. I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 91/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 marzo, hanno chiarito che per considerare l’intervento di leasing immobiliare quale partenariato pubblico-privato ai fini della contabilità […]
Lombardia, deliberazione n. 89 – Mepa e obblighi di trasparenza
Un sindaco ha chiesto un parere articolato relativo a: – se il ricorso alle convenzioni Consip, Mepa ovvero Centrali di committenza regionali da parte dei comuni montani o comunque al di sotto dei 1.000 abitanti sia facoltativo e, quindi, non obbligatorio, in virtù dell’articolo 26, commi 1 e 3, legge 488/1999; […]
Gare: RTI è obbligatorio specificare le parti del servizio imputate alle singole imprese
In caso di servizi complessi ed eterogenei è da escludere che l’indicazione delle sole percentuali di ripartizione consenta di individuare l’oggetto e l’entità delle prestazioni assegnate a ognuno dei singoli componenti il raggruppamento temporaneo. […]
Avvalimento: sempre ammesso anche in assenza di espresso richiamo nel bando
La mancata previsione nel bando di gara della possibilità di ricorrere all’avvalimento non ha alcuna rilevanza, poiché il fondamento comunitario del principio in parola, e la sua estensione generale, impongono l’integrazione ex lege del bando stesso. […]
Gare: illegittimo l’incameramento della cauzione per mancato rispetto dei requisiti generali
Qualora un’impresa, partecipante alla gara ma non aggiudicataria, risulti priva dei requisiti di ordine generale, ex art. 38 Codice dei contratti, non è possibile per la stazione appaltante procedere all’incameramento della cauzione provvisoria. Questo il principio espresso dal Tar Sicilia, Palermo, sez. III, con la sentenza n. 637 del 19 marzo 2013, secondo cui la […]
Gare: per l’avvalimento occorre un formale impegno
Il contratto di avvalimento non può sostanziarsi nell’impegno generico di “mettere a disposizione in caso di aggiudicazione le risorse necessarie di cui il concorrente è carente”, ma deve identificare in modo chiaro ed esauriente la volontà del soggetto ausiliario di impegnarsi, la natura dell’impegno e la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto […]
Assorbimento personale del precedente aggiudicatario: clausola legittima
La clausola del bando che richiama, quale condizione di esecuzione dell’appalto, l’assorbimento e utilizzo prioritario di lavoratori del precedente appaltatore è conforme ai principi del Trattato CE. Non e’ discriminatoria, né limitativa della libera concorrenza, e risulta compatibile con il diritto comunitario ai sensi dell’art. 69, comma 3, del d.lgs. 163/2006. […]
Veneto, deliberazione n. 74 – Contabilizzazione leasing immobiliare in costruendo
Un sindaco ha richiesto un parere relativamente alle corrette modalità di contabilizzazione di un’operazione di leasing finanziario, disciplinato dall’articolo 160bis del d.lgs. 163/2006. […]