E’ illegittimo l’affidamento diretto ad una cooperativa sociale dell’attività di gestione di una manifestazione fieristica su un campo sportivo comunale in quanto tale attività, implicando la gestione di un bene pubblico e lo svolgimento di una attività rivolta ai cittadini e non all’amministrazione, non rientra nel campo di applicazione dell’articolo 5 della legge 381/1991. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Obbligo trasmissione dati all’Avcp: aggiornata la soglia a 40.000 euro
L’Avcp ha emanato un comunicato con il quale ha informato che per gli appalti pubblicati a far data dal 1 gennaio 2013, la soglia dei 150.000 euro prevista dall’articolo 7, comma 8 del d.lgs 163/2006, è aggiornata al valore di 40.000 euro. La novità, che entrerà in vigore dalla pubblicazione in G.U. ed avrà validità […]
Affidamento diretto a trattativa privata per “ragioni tecniche”: presupposti
La procedura negoziata effettuata per “ragioni di natura tecnica” ex articolo 57, comma 2, lett. b) del D.lgs. 163/2006 presuppone l’esistenza di una sola impresa in grado di eseguire la prestazione oggetto del contratto. Tale modalità richiede un particolare rigore nella individuazione dei presupposti giustificativi, da interpretarsi restrittivamente, ed è onere dell’amministrazione committente effettuare una […]
RTI costituendo: è necessaria la sottoscrizione di tutti i partecipanti
La mancata sottoscrizione dell’offerta economica da parte di uno dei legali rappresentanti dei componenti del r.t.i. comporta l’esclusione dalla gara per carenza dell’elemento essenziale dell’offerta, non sanabile ex post a mezzo del cd. “soccorso istruttorio”. Questo il principio espresso dal Tar Sicilia, sez. II, con la sentenza n. 993 del 29 aprile 2013, con la […]
RTI limitato alle imprese prive dei requisiti individuali: illegittima la clausola
E’ illegittima la clausola del bando di gara che impedisce di associarsi in r.t.i. ad un operatore economico singolarmente in possesso dei requisiti di partecipazione alla procedura di gara. Questo il principio espresso dal Tar Lazio, Roma, sez. II ter, con la sentenza n. 3811 del 15 aprile 2013, con la quale ha accolto il […]
Gare: la fase di prequalifica non deve essere effettuata dalla commissione di gara
La prequalificazione, diretta ad una prima selezione dei soggetti da invitare, non deve essere effettuata dalla commissione di gara, sia perché non vi è da compiere alcuna attività di valutazione delle offerte, sia perché la commissione stessa, in virtù delle inequivocabili disposizioni contenute nel comma 10, dell’articolo 84, del codice dei contratti pubblici, deve essere […]
Appalti: l’efficacia del Durc non è limitata alla singola gara
Non vi sono norme primarie che prescrivono che il Durc per la partecipazione alle gare di appalto deve riferirsi alla specifica gara di appalto. Pertanto l’efficacia del documento unico di regolarità contributiva non può essere considerata limitata a una singola gara d’appalto nell’ambito dei suoi tre mesi di validità. […]
Contratti in forma pubblica amministrativa: è consentita la redazione cartacea
La stipulazione in forma pubblica amministrativa deve avvenire in modalità elettronica solo se essa è prevista quale metodologia esclusiva da specifiche norme di legge o di regolamento applicabili alla stazione appaltante, essendo ancora validamente stipulabile il contratto in forma pubblica amministrativa su supporto cartaceo. […]
Gare: non è ammesso l’avvalimento parziale
Va escluso chi si avvale di impresa ausiliaria a sua volta priva del requisito richiesto dal bando nella misura sufficiente a integrare il proprio requisito di qualificazione. […]
Lombardia, deliberazione n. 123 – Acquisto mobili e arredi
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’acquisto nel 2013, tramite apposita procedura di cui al codice dei contratti, di arredi e mobili per la conclusione di un’opera, i cui lavori sono iniziati nel 2012. […]