SELF si rivolge a P.A. ed aziende che operano nel settore pubblico mettendo a disposizione le competenze ed esperienze multidisciplinari
Finalità
SELF è a disposizione degli Enti pubblici e privati per fornire un concreto sostegno in risposta a molte aree lavorative che possono risultare di criticità o di ostacolo al raggiungimento degli obiettivi degli enti stessi.
Aree di intervento
AREA PERSONALE
- Calcolo limiti spesa di personale
- Verifica capacità assunzionale
- Procedure di selezione
- Gestione del rapporto di lavoro dei dipendenti
- Ricostruzione fondi incentivanti
- Redazione regolamento Uffici e Servizi
- Verifica organizzazione e struttura organizzativa
- Pesatura posizioni apicali
- Piano delle performances
- Procedimenti disciplinari
AREA ORGANISMI PARTECIPATI E GESTIONE DI SERVIZI
- Risoluzione delle problematiche inerenti la gestione di servizi e implementazione di forme di gestione strategiche degli stessi
- Aggiornamento statuto e atti regolamentari adottati (patti parasociali, regolamenti interni)
- Revisione delle partecipazioni pubbliche: ricostruzione e valutazioni del portafoglio delle partecipazioni possedute, alla luce delle previsioni del d.lgs. 175/2016, individuazione misure e percorsi per la razionalizzazione
- Control governance degli organismi partecipati: verifica attuazione controllo analogo, individuazione elementi di integrazione e potenziamento
- Supporto alla gestione del personale delle società e ricognizione del personale ai fini dell’individuazione delle eventuali eccedenze;
- Processi di riorganizzazione degli organismi, trasformazione di società di capitali, costituzione di aziende speciali, istituzioni e fondazioni
AREA APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI
- Predisposizione e gestione delle procedure, dalla definizione dei fabbisogni alla stesura degli atti di gara e della documentazione di tipo amministrativo collegata al procedimento e necessari all’espletamento della gara fino al contratto di affidamento
- Assistenza nelle varie fasi di espletamento della procedura
- Risoluzione delle problematiche sorte durante lo svolgimento della procedura di gara, verifica della documentazione amministrativa prodotta dagli operatori economici, supporto nella predisposizione di bozze di verbali, comunicazioni, richieste chiarimenti o documentazione
- Utilizzo del Mercato Elettronico della PA (MEPA)
- Utilizzo del sistema AVCpass
- Supporto sugli adempimenti in materia di trasparenza, pubblicità e comunicazione derivanti dalla procedura e dai vincoli in materia di tracciabilità
- Supporto nella fase esecutiva dell’appalto (riserve, contabilità, pagamenti, penali, risoluzione del contratto)
AREA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E PRIVACY
- Mappatura dei procedimenti
- Risoluzione delle problematiche inerenti l’ordinamento istituzionale, i rapporti tra gli organi di governo e la struttura burocratica-dirigenziale
- Redazione degli atti e semplificazione dell’attività amministrativa
- Supporto per l’adeguamento al Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali
AREA TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
- Mappatura processi organizzativi, individuazione rischi e misure di prevenzione
- Analisi dei rischi e verifiche della corretta attuazione del piano triennale anticorruzione e trasparenza
- Supporto alla definizione della sezione “Amministrazione Trasparente”
- Audit sulla trasparenza e segnalazioni eventuali di inadempienza
- Aggiornamento e personalizzazione codice di comportamento
AREA CONTABILITA’
- Revisione del Patrimonio Mobiliare con utilizzo della Radiofrequenza RFID
- Revisione del Patrimonio Immobiliare
- Aggiornamento annuale dell’Inventario
- Redazione della Contabilità Economica Patrimoniale (standard o semplificata) ex D.Lgs 118/2011
- Redazione del Bilancio Consolidato ex D.Lgs 118/2011
- Adempimenti previsti art.2 comma 222, Legge finanziaria 2010 – Beni Immobili, Partecipazioni – MEF
- Compilazione dei questionari sui fabbisogni standard – SOSE
- Bonifica dei documenti su Piattaforma Certificazione Crediti (PCC)
- Assistenza ed affiancamento nella predisposizione del Bilancio di Previsione
- Assistenza ed affiancamento nella predisposizione del Riaccertamento dei residui
- Assistenza ed affiancamento nella predisposizione del Rendiconto della Gestione
- Assistenza ed affiancamento nella predisposizione delle variazioni di bilancio
- Assistenza e supporto nella predisposizione del Bilancio Consolidato
- Assistenza ed affiancamento nella predisposizione della certificazione della perdita di gettito per l’anno 2021 legata all’emergenza COVID-19
- Formazione e tutoraggio in materia di adempimenti contabili
- Redazione Piano Operativo di Razionalizzazione (POR)
- Elaborazione della Relazione di Fine e di Inizio Mandato
- Supporto alla gestione delle Entrate Patrimoniali Extratributarie
- Certificazione fondi dedicati ai servizi sociali (analisi e rendicontazione)
- Verifica fiscale e tenuta della contabilità fiscale
- Predisposizione PEF Tari
- Assistenza nella predisposizione delle risposte ai rilievi della Corte dei Conti
Servizio quesiti a pagamento
È possibile porre un quesito tramite il riempimento del form sottostante. Verrà successivamente inviato il preventivo con indicazioni relative al costo e ai tempi di elaborazione della risposta. Altrimenti guarda la ns. offerta in abbonamento