Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: l’Anac pronta ad esaminare le esperienze degli RPCT

L’Anac ha elaborato un nuovo questionario rivolto ai Responsabili della prevenzione (RPCT), dopo quello di marzo scorso, al fine di effettuare un’attenta analisi delle problematiche e criticità che incontrano gli RPCT. Lo scopo del questionario è infatti quello di raccogliere informazioni utili a consentire all’Anac di poter assumere iniziative effettivamente idonee a superare le criticità che […]

Leggi tutto »


C’è conflitto di interesse per il dirigente che dispone l’affidamento per OE con cui collabora

Sussiste conflitto di interesse per il dirigente comunale che dispone un affidamento a favore di un operatore economico, a favore del quale svolge attività formativa, con un incarico di collaborazione professionale extraistituzionale. Questa circostanza, a prescindere dalla corresponsione di un corrispettivo da parte dell’operatore economico, appare rilevante, tenuto conto che si tratta pur sempre di […]

Leggi tutto »



P.A. – Piano triennale per l’informatica: aggiornamento per il triennio 2021-2023

È stato pubblicato sulla G.U n. 105 del 6 maggio 2022, il Comunicato con cui la Presidenza del Consiglio dei ministri rende nota l’approvazione, ai sensi dell’art. 14-bis, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione per il triennio 2021-2023. Il decreto di approvazione […]

Leggi tutto »


Anticorruzione: nuova proroga, al 30 giugno 2022, per l’approvazione del approvazione del PTPCT 2022/2024

Nuovo rinvio per l’approvazione del Piano triennale anticorruzione, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.l. 30 aprile 2022, n.36, c.d. PNRR-2, con cui, fra le altre novità, il legislatore ha disposto una nuova proroga per l’adozione del P.I.A.O., di cui ex art.6-bis, d.l. 80/2021, l’Autorità anticorruzione, con […]

Leggi tutto »


Affidamento servizi di riscossione tributi comunali, necessaria iscrizione provvisoria all’albo

Per l’affidamento dei servizi di accertamento e recupero tributario, l’iscrizione all’albo dei concessionari di cui ex art. 53 del D.lgs. 446/1997, deve ritenersi requisito indispensabile ed obbligatorio per i soggetti che svolgono le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate. […]

Leggi tutto »


Trasparenza: pubblicata la griglia per l’attestazione degli OIV

Con delibera n. 201 del 13 aprile 2022, l’Anac, anche per l’anno 2022, fornisce indicazioni agli Organismi di valutazione o strutture con funzioni analoghe per il rilascio dell’attestazione in merito all’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza. Tale adempimento dovrà essere attuato entro il 30 giugno 2022, tenuto conto di quanto risulterà pubblicato sui siti […]

Leggi tutto »


Appalti – Nuovi moduli per le segnalazioni ad Anac

L’Anac rende noto, con un comunicato del Presidente, che, dall’11 aprile 2022 sarà obbligatorio per le Stazioni Appaltanti l’uso di due moduli distinti per le segnalazioni all’Autorità, nell’ambito dell’esercizio del potere di vigilanza e controllo, nonché sanzionatorio, attribuito ad Anac, di cui agli articoli 80, comma 12, e 213, d.lgs. 50/2016. La nuova modulistica riguarda, […]

Leggi tutto »


Anac: nuove modalità digitali di segnalazione delle violazioni

Con Comunicato del Presidente del 5 aprile 2022, l’Anac rende noto l’adozione delle nuove modalità digitali di comunicazione delle violazioni nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo che l’Autorità anticorruzione svolge in materia di appalti, adempimenti anticorruzione, trasparenza e inconferibilità e incompatibilità di incarichi. Le nuove modalità, approvate dal Consiglio dell’Autorità lo scorso 23 febbraio, prevedono […]

Leggi tutto »