Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Autonomie, del. 9/2022 – Inammissibili i quesiti sui compensi a membri interni delle commissioni di concorso

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 9/2022, hanno enunciato il seguente principio di diritto: “Deve considerarsi inammissibile sotto il profilo oggettivo, in quanto attinente a materia esorbitante dalla competenza della Corte dei conti, il quesito relativo all’interpretazione dell’art. 3, commi 13 e 14, della legge n. 56/2019, nel senso di stabilire se […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. 5/2022 – Indennità ad personam negli incarichi ex art. 110 TUEL

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 5/2022, hanno enunciato il seguente principio di diritto: “I quesiti relativi all’estensione dell’ambito soggettivo dell’indennità di cui al comma 3, art. 110 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, non attengono alla materia della contabilità pubblica ai sensi dell’articolo 7, comma 8, della legge 5 […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. 4/2022 – divieti art. 90, comma 1 Tuel e enti in riequilibrio finanziario

I magistrati contabili della sezione Autonomie nella deliberazione n. 4/2022, pubblicata sul sito il 7 marzo 2022, hanno enunciato il seguente principio di diritto: “il divieto di cui all’art. 90, comma 1, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, riguardante gli enti locali dissestati o strutturalmente deficitari, non può essere esteso anche agli enti […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. 18/2021 – Annullamento operazioni elettorali e obbligo relazione fine di mandato

I magistrati contabili della Sezione Autonomie, con delibera n. 18/2021/QMIG, pubblicata in data 7 dicembre 2021,  ribadiscono l’obbligo della relazione di fine mandato, così come previsto dal comma 3 dell’art. 4 d.lgs. 149/2011, ovvero che l’obbligo in questione ricade nel caso di annullamento giurisdizionale delle operazioni elettorali in capo al commissario prefettizio, il quale dovrà […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. 19/2021 – Incentivi IMU-TARI

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 19/2021, pubblicata sul sito il 10 dicembre 2021, hanno enunciato il seguente principio di diritto: “La locuzione “entro i termini stabiliti dal testo unico di cui al d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267” contenuta nell’art. 1, co. 1091, della legge n. 145/2018, si riferisce anche al […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. 16/2021 – Incentivi tecnici, possibile adottare un regolamento ex post

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 16/2021, pubblicata sul sito il 26 ottobre 2021, hanno chiarito che nel caso in cui una amministrazione locale abbia omesso di adottare, in esecuzione della disciplina normativa di riferimento vigente ratione temporis (l. 109/1994, d.lgs. 163/2006, d.lgs. 50/2016), il regolamento per la distribuzione degli incentivi per […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. 4/2021 – Unioni di Comuni e facoltà assunzionali

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 4/2021, pubblicata sul sito il 13 aprile 2021, hanno chiarito che alle Unioni di Comuni continua ad applicarsi con riferimento ai vincoli assunzionali la regola del cosiddetto turn over, di cui all’art. 1, comma 229, della l. 208/2015 (norma speciale, non espressamente abrogata), in base alla […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. n. 17 – Inammissibili i quesiti posti sullo scorrimento e utilizzo di graduatorie

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 17/2020, pubblicata sul sito il 19 ottobre, hanno chiarito che i quesiti relativi allo scorrimento e, comunque, all’utilizzazione di graduatorie relative a procedure concorsuali per l’accesso al lavoro pubblico, non attengono alla materia della contabilità pubblica ai sensi dell’art. 7, comma 8 della legge n. 131/2003, e […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. n. 11 – Vice Sindaco autorizzato a presentare richieste

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 11/2020, pubblicata sul sito il 24 settembre, hanno chiarito che ai fini dell’ammissibilità soggettiva, nelle richieste di parere inviate alle Sezioni di Controllo dal vicesindaco devono essere indicate espressamente le circostanze di impedimento permanente o temporaneo, decadenza o decesso del Sindaco di cui all’art. 53 del d.lgs. […]

Leggi tutto »


Autonomie, del. n. 10 – Divieto di assunzione e scavalco condiviso

I magistrati contabili della sezione Autonomie, con la deliberazione 10/2020, pubblicata sul sito il 24 settembre, hanno chiarito che il divieto di assumere  nuovo personale disposto dall’art. 9, comma 1 quinquies, del d.l. 113/2016, non si applica all’istituto dello “scavalco condiviso” ex art. 14 del CCNL Regioni e Autonomie Locali del 22 gennaio 2004, anche nel […]

Leggi tutto »