La procedura negoziata senza pubblicazione del bando di gara riveste carattere di eccezionalità rispetto all’obbligo delle amministrazioni aggiudicatrici di individuare il loro contraente attraverso il confronto concorrenziale, per cui la scelta di tale modalità richiede un particolare rigore nella individuazione dei presupposti giustificativi, da interpretarsi restrittivamente, ed è onere dell’amministrazione committente dimostrarne l’effettiva esistenza. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Illegittima l’esclusione per mancata allegazione della polizza fideiussoria
E’ illegittima l’esclusione dalla gara per la mancata allegazione della polizza fideiussoria di cui all’articolo 75, comma 1, del d.lgs. 163/2006, in quanto trattasi di mera irregolarità sanabile ai sensi dell’articolo 46, comma 1, del codice dei contratti. […]
Offerta economicamente più vantaggiosa: riparametrazione dei punteggi tecnici
Nell’ambito delle gare da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quando la lex specialis preveda due (o più) criteri autonomi per la valutazione dell’offerta tecnica, occorre attribuire a ciascun elemento qualitativo il punteggio massimo previsto dal bando e poi, individuata sulla base di questa prima riparametrazione l’offerta migliore dal punto di vista tecnico, […]
MEPA: obblighi e modalità operative
Seminario di studi tenutosi a Firenze il 10 ottobre 2013 Acquista il materiale didattico o realizza il corso presso il tuo Ente […]
Gare: tra legge anticorruzione e spending review
Seminario di studi tenutosi a Firenze il 23 maggio 2013 Acquista il materiale didattico o realizza il corso presso il tuo Ente […]
Obbligo di predeterminazione dei criteri di valutazione dell’offerta
In materia di affidamento di commesse pubbliche il requisito fondamentale per garantire la parità dei concorrenti è la chiarezza delle disposizioni del bando o, più in generale, degli inviti a contrarre (cui è ascrivibile la lettera di invito nel caso di procedura esperita senza previa pubblicazione del bando), tra cui, in primo luogo, quelle inerenti […]
Carenze di mera forma: non legittimano l’esclusione dalla gara
L’inosservanza delle prescrizioni del bando sulle modalità di presentazione delle offerte non può implicare l’esclusione dalla gara (anche a prescindere dal fatto che questa sia espressamente prevista in termini specifici dalla lex specialis) qualora non sia ravvisabile la lesione di un interesse pubblico effettivo e rilevante, prevalendo, in tal caso, l’interesse pubblico al più ampio […]
Procedure negoziate: obbligo pubblicità sedute di gara
Costituisce principio inderogabile in ogni tipo di gara, ivi comprese anche le procedure negoziate, quello della pubblicità delle sedute nelle quali si proceda alla verifica dell’integrità dei plichi e alla disamina del loro contenuto (documentazione amministrativa, offerta tecnica ed economica). Questo è quanto ha affermato il Consiglio di Stato, sez. V, con la sentenza n. […]
E’ vietata la modifica dei criteri di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice
E’ illegittima la fissazione, nel corso delle operazioni di gara, di nuovi criteri di valutazione dell’offerta tecnica rispetto alla lex specialis, in ragione dei vincoli discendenti dal diritto comunitario, che impediscono che la commissione giudicatrice, dopo la presentazione delle offerte di gara, possa immettere elementi di specificazione dei criteri generali stabiliti dalla lex specialis ai […]
Sul divieto di rinnovo tacito dei contratti della p.a.
L’articolo 57, comma 7, d.lgs. 163/2006 disciplina il divieto di rinnovo tacito dei contratti della p.a. aventi ad oggetto servizi, lavori e forniture, al fine di evitare che un contratto sia sottratto al confronto concorrenziale tra gli operatori del relativo settore economico. Costituisce infatti un principio di carattere generale, attuativo di un vincolo comunitario discendente […]