Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 91 – Leasing immobiliare in costruendo


Un sindaco ha richiesto un parere in merito alla metodologia di contabilizzazione dell’operazione di leasing immobiliare in costruendo.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 91/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 marzo, hanno chiarito che per considerare l’intervento di leasing immobiliare quale partenariato pubblico-privato ai fini della contabilità pubblica, è necessario far riferimento ai criteri contenuti nelle decisioni Eurostat.

In particolare, deve essere rispetto il principio per cui la spesa inerente alla costruzione di opere pubbliche non deve gravare sul bilancio dell’ente e il rischio deve ricadere sul soggetto realizzatore.

Inoltre, secondo i magistrati, ai fini della corretta allocazione nelle poste del bilancio d’esercizio e del rispetto del patto di stabilità, l’ente dovrà valutare in quale misura il canone sia finalizzato a remunerare la “locazione” del bene e, diversamente, quale quota del medesimo sia eventualmente funzionale alla remunerazione del rischio di costruzione gravante sul soggetto privato.

Infatti, “nella misura in cui il canone è volto a remunerare la “disponibilità” questo deve essere contabilizzato tra le spese correnti (rilevando, ai fini del patto di stabilità, al momento dell’impegno). Ove invece è volto (ipotesi ordinaria nel leasing immobiliare pubblico) a remunerare il costo di “costruzione”, deve essere contabilizzata come spesa in conto capitale (rilevando, ai fini del patto di stabilità, al momento del pagamento)”.

 


Richiedi informazioni