La stazione appaltante può legittimamente non statuire l’aggiudicazione definitiva e non dar corso definitivo alla gara svolta, in presenza di ragioni d’opportunità economica e/o di sopravvenuta non congruenza dell’oggetto dell’appalto a fronte del mutato scenario organizzativo. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Gare: obbligo di dichiarazione escluso per procuratori e institori
Sono da comprendere nel novero dei soggetti tenuti a rendere le dichiarazioni ex art. 38 tutti coloro che, al di là della qualifica e dei poteri formalmente rivestiti, svolgano o abbiano svolto anche in via di fatto un’attività di amministrazione. Pertanto, a tal fine, non hanno rilievo la qualità di procuratore o institore. […]
Civit: approvato il Piano nazionale anticorruzione
La Civit, con la delibera n.72/2013, ha approvato la proposta di Piano Nazionale Anticorruzione elaborata dal Dipartimento della funzione pubblica in base alla legge 190/2012. Il Piano, elaborato sulla base delle direttive contenute nelle Linee di indirizzo del Comitato interministeriale, contiene degli obiettivi strategici governativi per lo sviluppo del sistema di prevenzione a livello centrale […]
Mero errore materiale: illegittima l’esclusione dalla gara
In presenza di dichiarazioni o documenti incompleti o inficiati da meri errori materiali, sussiste l’obbligo della stazione appaltante di chiedere le necessarie integrazioni e di apporre le opportune correzioni. Questo il principio ribadito dal Consiglio di Stato, sez. III, con la sentenza n. 4370 del 2 settembre 2013, con la quale ha accolto il ricorso […]
Gara rifiuti: il responsabile tecnico dell’impresa deve dichiarare i requisiti di moralità
Ai fini della dichiarazione obbligatoria sul possesso dei requisiti di moralità professionale prevista dall’articolo 38 del d.lgs. 163/2006, il responsabile tecnico dell’impresa di gestione rifiuti è pienamente equiparabile al direttore tecnico. Pertanto, l’omessa presentazione di tale dichiarazione da parte di tale soggetto comporta l’esclusione dalla gara dell’impresa concorrente. […]
Gare telematiche: necessaria la firma digitale della documentazione
E’ legittima l’esclusione dell’offerta presentata in via telematica in caso di omessa sottoscrizione con firma digitale del capitolato d’oneri, richiesto a pena di esclusione dalla lex specialis di gara. Questo quanto ribadito dal Tar, sezione autonoma di Bolzano, con la sentenza n. 285 del 26 agosto 2013, con la quale ha respinto il ricorso presentato […]
Friuli, deliberazione n. 76 – Disciplina pagamenti e patto di stabilità interno
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito al profilo dei rapporti tra la disciplina dei pagamenti dei debiti alle imprese da parte delle amministrazioni pubbliche e la disciplina sui vincoli discendenti dal c.d. Patto di stabilità interno. […]
Gare: socio di maggioranza nelle società con meno di quattro soci
In ipotesi di società con meno di quattro soci, la dichiarazione di cui all’art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006, relativa al socio di maggioranza, deve essere resa esclusivamente dal socio che detiene la maggioranza del capitale sociale inteso come valore economico assoluto. […]
Istituto della cooptazione: presupposti e condizioni
La cooptazione è un istituto di carattere speciale che abilita un soggetto, privo dei prescritti requisiti di qualificazione (e, dunque, di partecipazione), alla sola esecuzione dei lavori nei limiti del 20%, in deroga alla disciplina vigente in tema di qualificazione SOA. […]
D.l. fare: le novità contenute nella legge di conversione
E’ stata pubblicata in G.U. n. 194 del 20 agosto 2013 la legge 9 agosto 2013, n. 98 di conversione del d.l. 69/2013, recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, già oggetto di commento in UNIVERSOPA di giugno. La legge è entrata in vigore il 21 agosto e ha introdotto numerose modifiche di interesse per […]