Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Civit: approvato il Piano nazionale anticorruzione


La Civit, con la delibera n.72/2013, ha approvato la proposta di Piano Nazionale Anticorruzione elaborata dal Dipartimento della funzione pubblica in base alla legge 190/2012.

Il Piano, elaborato sulla base delle direttive contenute nelle Linee di indirizzo del Comitato interministeriale, contiene degli obiettivi strategici governativi per lo sviluppo del sistema di prevenzione a livello centrale e fornisce indirizzi e supporto alle amministrazioni pubbliche per l’attuazione della prevenzione della corruzione e per la stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione.

Il Piano Nazionale, in linea con i termini indicati dalla Civit con la delibera 50/2013, ha previsto che ciascuna amministrazione dovrà adottare e comunicare al Dipartimento il proprio Piano Triennale di Prevenzione, che di regola include anche il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, entro il 31 gennaio 2014.

L’approvazione del Piano Nazionale da avvio alla fase di attuazione vera e propria della legge anticorruzione attraverso la pianificazione della strategia di prevenzione a livello decentrato.

Le problematiche connesse agli adempimenti e obblighi degli enti locali in materia di trasparenza e anticorruzione sono state  analizzate e approfondite nel Seminario “Anticorruzione, controlli e trasparenza”  svoltosi a Firenze il 22 novembre 2013


Richiedi informazioni