Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 



Piemonte, deliberazione n. 292 – Obbligatorietà gestione associata

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 14, commi 25 – 31 quater del d.l. 78/2010, che stabilisce l’obbligo della gestione associata delle funzioni fondamentali per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti. In particolare, l’ente ha chiesto se sia corretto escludere fra le funzioni del comune, da gestire […]

Leggi tutto »



Piemonte, deliberazione n. 283 – Incompatibilità cumulo di impieghi e incarichi

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 53 del d.lgs. 165/2001, in seguito alle modifiche introdotte dall’articolo 1, comma 42, della legge 190/2012. In particolare, l’ente ha chiesto se sia possibile per gli Enti locali rilasciare l’autorizzazione ai propri dipendenti a svolgere attività presso altri Enti locali. […]

Leggi tutto »


Piemonte, deliberazione n. 281 – Spesa mobili e arredi finanziata con contributi privati

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 141, della legge di stabilità per il 2013, relativo alla riduzione di spesa per mobili e arredi, in particolare, sulla possibilità di escludere dal complesso delle spese oggetto di riduzione, quelle finalizzate all’acquisto di mobili e arredi per la nuova biblioteca […]

Leggi tutto »


Piemonte, deliberazione n. 280 – Assunzioni con quote turn over non utilizzate

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 1, comma 562, della legge 296/2006, in particolare sulla possibilità di sostituire un’unità di personale cessata nel 2009, al fine di migliorare l’organizzazione dell’apparato burocratico dell’ente, con riserva di utilizzare successivamente tale unità in convenzione. […]

Leggi tutto »


Piemonte, deliberazione n. 275 – Operazioni di acquisto programmate

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 1, comma 138, della legge 228/2012 (Legge di stabilità 2013) che ha limitato la facoltà di acquisto di immobili per gli enti locali. In particolare, l’ente ha chiesto se possa nel 2013 stipulare il contratto definitivo per l’acquisto di un edificio e relativo […]

Leggi tutto »


Autonomie, deliberazione n. 16 – Nuovo sistema contabile ex d.lgs. 118/2011

La sezione regionale di controllo del Piemonte, con deliberazione 241/2013, ha rimesso alla sezione Autonomie una questione di massima in ordine all’individuazione di specifiche modalità, per gli enti che partecipano alla sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili prevista dall’articolo 36 del d.lvo. 118/2011, da utilizzare per effettuare la verifica dei limiti di spesa del […]

Leggi tutto »