Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di finanziare il trattamento accessorio per il personale dipendente adibito a nuovi servizi o a processi di riorganizzazione finalizzati ad un accrescimento di quelli esistenti, […]
Materia: Personale Enti Locali ed incarichi esterni
Monitoraggio on line lavoro flessibile: dal 27 maggio attivo anche per gli enti locali
Il 4 giugno 2013 sono stati pubblicati e resi disponibili, anche nell’applicativo, i manuali aggiornati per la rilevazione delle regioni, degli enti locali e delle università per gli adempimenti relativi al monitoraggio del lavoro flessibile e degli incarichi dirigenziali o per l’attribuzione di funzioni dirigenziali previsti dalla legge anticorruzione. […]
Piemonte, deliberazione n. 84 – Incremento trattamento retributivo
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 1, del d.l. 78/2010, in particolare se sia legittimo corrispondere l’incremento del fondo per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti con decorrenza 1 gennaio 2010, così come deliberata dalla giunta regionale. […]
Abruzzo, deliberazione n. 21 – Procedure concorsuali e assenza copertura spesa
La Regione ha chiesto un parere in merito all’efficacia di procedure concorsuali bandite in assenza di copertura, ma con un’esplicita condizione sospensiva diretta a dedurre come oggetto incerto e futuro la sussistenza delle necessarie risorse finanziarie. […]
Assunzioni categorie protette e limiti al rispetto delle quote d’obbligo
La funzione pubblica in risposta a un quesito formulato dall’inps ha fornito chiarimenti in merito a gli obblighi assunzionali relativi ai soggetti disabili e ai centralinisti non vedenti, previsti rispettivamente ai sensi della legge 68/1999 e della legge 113/1985. […]
Marche, deliberazione n. 41 – Spesa rinnovo CQC
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta individuazione del soggetto che deve far fronte agli oneri connessi al rinnovo della carta di qualificazione del conducente (CQC), in particolare se tali oneri debbano essere sostenuti dai singoli dipendenti ovvero dall’Ente, trattandosi di spese di formazione del personale. In via subordinata, l’Ente ha chiesto […]
Emilia, deliberazione n. 223 – Modalità riduzione trattamento accessorio
Una provincia ha chiesto un parere avente ad oggetto i criteri per operare correttamente la riduzione, prevista dall’articolo 9, comma 2-bis, d.l. 78/2010, del fondo destinato al trattamento accessorio del personale dipendente, in particolare se possano essere adottate le modalità individuate dalla Sezione regionale di controllo per la Lombardia secondo cui tale calcolo viene basato […]
Emilia, deliberazione n. 222 – Costituzione istituzione servizi sociali
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di costituire un’istituzione ex articolo 114 del Tuel, al fine di evitare la chiusura della casa di riposo per anziani e del centro diurno per anziani non autosufficienti (servizio sino ad ora svolto con gestione diretta). In via subordinata, l’ente ha chiesto se sia possibile […]
Benessere organizzativo e trasparenza: i risultati devono essere pubblicati sul sito dell’ente
La Civit ha approvato i modelli dei questionari per l’indagine sul benessere organizzativo che ciascuna amministrazione deve realizzare e le cui risultanze dovranno essere pubblicate sul sito dell’ente, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 20 del d.lgs. 33/2013, in materia di trasparenza. […]
Marche, deliberazione n. 47 – Assunzione finanziate FSE possibili anche se violato patto
Una provincia ha chiesto chiarimenti in merito agli effetti delle sanzioni per violazione del patto di stabilità, previste per l’esercizio finanziario 2012 dalla legge 183/2011, in particolare chiedendo se possano essere escluse le assunzioni a tempo determinato finanziate integralmente dal Fondo Sociale Europeo, ovvero dalla Regione. […]