Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Marche, deliberazione n. 47 – Assunzione finanziate FSE possibili anche se violato patto


Una provincia ha chiesto chiarimenti in merito agli effetti delle sanzioni per violazione del patto di stabilità, previste per l’esercizio finanziario 2012 dalla legge 183/2011, in particolare chiedendo se possano essere escluse le assunzioni a tempo determinato finanziate integralmente dal Fondo Sociale Europeo, ovvero dalla Regione.

I magistrati contabili delle Marche, con la deliberazione n. 47/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 16 maggio, hanno chiarito che “la sanzione conseguente al mancato rispetto del patto di stabilità interno non include i divieti di assunzione per il personale i cui oneri siano posti integralmente a carico del Fondo Sociale Europeo, tenuto conto anche della normativa che li esclude dai criteri di calcolo del patto di stabilità interno”.

Tale ricostruzione ermeneutica, secondo i giudici contabili, non è invece estensibile alle spese di personale finanziate da organi dello Stato o dalla Regione, laddove non siano neanche indirettamente riconducibile a risorse comunitarie.

 


Richiedi informazioni