Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Monitoraggio on line lavoro flessibile: dal 27 maggio attivo anche per gli enti locali


Il 4 giugno 2013 sono stati pubblicati e resi disponibili, anche nell’applicativo, i manuali aggiornati per la rilevazione delle regioni, degli enti locali e delle università per gli adempimenti relativi al monitoraggio del lavoro flessibile e degli incarichi dirigenziali o per l’attribuzione di funzioni dirigenziali previsti dalla legge anticorruzione.

Le rilevazioni dovranno essere concluse entro il 26 luglio 2013, 60 giorni dalla data di apertura delle stesse, 27 maggio 2013.

Si ricorda che gli enti locali, oltre a tali comunicazioni, entro il 30 giugno dovranno inviare l’eventuale dichiarazione negativa per l’anagrafe delle prestazioni nel caso in cui non abbiano conferito o autorizzato incarichi ai propri dipendenti, anche se comandati o fuori ruolo.

La legge 190/2012 per la prevenzione e la repressione della corruzione nella pubblica amministrazione, in vigore dal 28 novembre 2012, ha infatti modificato l’articolo 53 del d.lgs. 165/2001 in materia di incompatibilità e di incarichi ai dipendenti pubblici.

La novellata disposizione impone alle p.a. che conferiscono o autorizzano incarichi, anche a titolo gratuito, ai propri dipendenti di darne comunicazione in via telematica al Dipartimento della Funzione Pubblica, entro 15 giorni dalla data di conferimento o autorizzazione dell’incarico, unitamente ad una relazione di accompagnamento.

La norma ha inoltre confermato la scadenza del 30 giugno per l’invio della citata dichiarazione negativa.

Gli enti inoltre sono tenuti a comunicare gli incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni con cadenza semestrale.

L’applicativo messo a disposizione, con le relative istruzioni, dal dipartimento della Funzione pubblica in questi giorni dovrà essere utilizzato anche per la comunicazione inerente il monitoraggio del lavoro flessibile on line, ex articolo 36, comma 3, d.lgs. 165/2001 e ex articolo 1, commi 39 e 40, legge 190/2012.

Tale adempimento, in questa seconda fase di inserimento aperta dal 27 maggio, coinvolge:

 Regioni ed enti pubblici non economici regionali

 Province, Comuni ed Unioni di Comuni, Comunità montane e loro consorzi

 Istituzioni universitarie.

L’inserimento dovrà concludersi entro il 26 luglio 2013.

La Funzione pubblica ha comunicato che per quanto riguarda le aziende e le società partecipate dallo Stato e dagli altri enti pubblici, sta predisponendo una modalità di registrazione dedicata in PERLAPA, che verrà comunicata appena disponibile.

Riepilogo scadenze

Anagrafe delle prestazioni

La comunicazione deve essere effettuata dalle amministrazioni pubbliche esclusivamente per via telematica, tramite il sito www.perlapa.gov.it, trasmettendo:

 entro 15 giorni dal conferimento o dall’autorizzazione, gli incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti;

 entro il 30 giugno i compensi erogati nell’anno precedente, per gli incarichi conferiti o autorizzati ai propri dipendenti;

 entro il 30 giugno e il 31 dicembre, gli incarichi affidati a consulenti e collaboratori esterni nel semestre precedente;

 entro il 30 giugno e il 31 dicembre, i compensi erogati nel semestre precedente per incarichi a consulenti e collaboratori esterni indipendentemente dal semestre di affidamento;

 entro il 30 giugno, la dichiarazione negativa nel caso in cui non abbiano conferito o autorizzati incarichi ai propri dipendenti, anche se comandati o fuori ruolo

Monitoraggio dei rapporti di lavoro flessibile (ex art. 36, comma 3, d.gs. 165/2001 e ex art. 1 commi 39 e 40 legge 190/2012)

Comunicazione on line entro il 26 luglio 2013 in merito a:

 contratti di lavoro a tempo determinato;

 incarichi dirigenziali con contratto di lavoro a tempo determinato;

 contratti di formazione e lavoro;

 contratti di somministrazione di lavoro e le prestazioni di lavoro accessorio;

 contratti di lavoro autonomo nella forma della collaborazione coordinata e continuativa;

 accordi di utilizzazione di lavoratori socialmente utili.

Sono esclusi dall’indagine:

 le collaborazioni occasionali;

 il patrocinio e la rappresentanza in giudizio dell’amministrazione;

 gli appalti, i contratti e gli incarichi conferiti nell’ambito delle materie regolate dal codice degli appalti pubblici per lavori, servizi e forniture;

 gli incarichi di docenza.

Una volta inseriti tutti i dati richiesti dall’applicativo, verrà prodotto un rapporto informativo completo che dovrà essere sottoposto agli OIV e ai nuclei di valutazione.

Tali organismi di controllo dovranno esprimere il loro giudizio rispondendo ad un questionario a cui dovrà essere allegata una loro relazione. I dati del questionario e la stessa relazione saranno acquisiti dall’applicazione informativa secondo le istruzioni fornite nel manuale.

 


Richiedi informazioni