La Civit nei giorni scorsi ha pubblicato un comunicato al fine di fornire integrazioni e precisazioni relative alle modalità di pubblicazione della griglia e del documento di attestazione dell’OIV circa l’assolvimento di specifici obblighi di pubblicazione, come indicato nella delibera n. 71/2013. […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Puglia, deliberazione n. 139 – Debito fuori bilancio per prestazioni professionali
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione del concetto “nei limiti degli accertati e dimostrati utilità ed arricchimento per l’Ente”, prescritti dalla norma come necessari ai fini del riconoscimento del debito ai sensi della lett. e) dell’articolo 194 Tuel. […]
Piemonte, deliberazione n. 337 – Contratto di concessione di lavori e patto di stabilità
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta disciplina del Patto di stabilità interno in relazione all’affidamento in concessione di lavori pubblici ex articolo 144 del d. lgs. 163/2006. […]
Liguria, deliberazione n. 69 – Predissesto finanziario e procedura di riequilibrio finanziario
Una provincia ha chiesto un parere in merito alla possibilità di fare ricorso alla procedura di riequilibrio di cui all’articolo 243-bis del Tuel nelle ipotesi di predissesto finanziario determinato da rischio di incapacità funzionale dell’Ente e cioè nelle ipotesi di squilibrio strutturale funzionale che impedisce la predisposizione di un bilancio di previsione annuale e pluriennale. […]
Valle d’Aosta, deliberazione n. 17 – Rimborso spese legali dirigente medico
Un direttore generale di un’azienda sanitaria ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere il rimborso delle spese legali ai dipendenti la cui posizione sia stata archiviata. […]
Sardegna, deliberazione n. 59 – Costituzione consorzio per gestione strade vicinali
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 6, del d.l. 95/2012 che prevede il divieto per gli enti locali “di istituire enti, agenzie e organismi comunque denominati e di qualsiasi natura giuridica, che esercitino una o più funzioni fondamentali e funzioni amministrative loro conferite ai sensi dell’articolo 118, […]
Lombardia, deliberazione n. 375 – Riduzione spesa per autovetture
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 5, comma 2, del d.l. 95/2012 che ha previsto che “a decorrere dal 2013 le amministrazioni pubbliche (…) non possono effettuare spese di ammontare superiore al 50 per cento della spesa sostenuta nell’anno 2011 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di […]
Piemonte, deliberazione n. 318 – Possibile l’acquisto di arredi scolastici
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di derogare al limite di acquisto per mobili ed arredi previsto dall’articolo 1, comma 141, della legge 228/2012, nel caso di acquisizione di attrezzature e arredi necessari al funzionamento della scuola. […]
Piemonte, deliberazione n. 317 – Servizio asilo nido: è funzione fondamentale dei comuni
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo14, comma 28, del d.l. 78/2010, come sostituito dall’articolo 19 del d.l. 95/2012, che obbliga i comuni di ridotte dimensioni ad esercitare una serie di funzioni fondamentali, tra cui quelle di “progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative […]
Piemonte, deliberazione n. 315 – Arredi e mobili per uso scolastico: esclusi dalla riduzione
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 141, della legge 228/2012, secondo cui non si possono effettuare spese di ammontare superiore al 20% della spesa sostenuta in media negli anni 2010 e 2011 per l’acquisto di mobili e arredi, in particolare, sulla possibilità di escludere dal complesso delle […]