Un sindaco ha richiesto un parere relativamente alle corrette modalità di contabilizzazione di un’operazione di leasing finanziario, disciplinato dall’articolo 160bis del d.lgs. 163/2006. […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Sardegna, deliberazione n. 28 – Sistema dei controlli e segretario comunale
Un comune ha chiesto se alla luce della nuova normativa, che ha inciso anche sulle disposizioni in materia di controlli interni ed esterni di cui al d.lgs. 267/2000, si configuri incompatibilità per il segretario comunale titolare degli incarichi di responsabilità di servizi/settori/aree – allo stesso attribuiti ai sensi del richiamato d.lgs. 267/2000 – e le […]
Piano anticorruzione: adottate le linee guida
Il comitato interministeriale, costituito con apposito d.p.c.m. ai sensi dell’art.1, comma 4 della legge 190/2012, il 12 marzo scorso ha adottato le linee guida per l’approvazione del piano annuale anticorruzione da parte del Dipartimento della funzione pubblica sulla base del quale tutte le amministrazioni centrali, le regioni, le province autonome e gli enti locali e […]
Marche, deliberazione n. 7 – Divieto di acquisti a titolo oneroso e contratto di permuta
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 138, della legge 228/2012 (legge di stabilità per il 2013), in particolare chiedendo se nella locuzione “acquisto a titolo oneroso” sia da intendere ricompresa anche la permuta immobiliare, la quale si caratterizza per lo scambio di immobili senza pagamento di prezzo […]
Lombardia, deliberazione n. 73 – Acquisto immobile
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di acquistare l’immobile attualmente utilizzato in locazione come sede della polizia locale. […]
Basilicata, deliberazione n. 36 – Divieto acquisti immobili
Un sindaco ha richiesto un parere in merito alla possibilità di stipulare un contratto di compravendita di un immobile, il cui acquisto era stato deliberato nel dicembre 2012. […]
Lombardia, deliberazione n. 65 – Contabilizzazione debito pregresso
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta modalità di contabilizzazione di un debito per pretese di rimborso prima non riconosciute dall’ente, dovuto al mutato orientamento giurisprudenziale sulla natura giuridica del preteso creditore. […]
Lombardia, deliberazione n. 50 – Alienazione bene immobile
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di alienare un immobile, in caso di plurime aste andate deserte, ad un prezzo ribassato e all’esistenza di un limite economico minimo entro il quale si possa procedere alla vendita in rapporto al valore di acquisizione. […]
Piemonte, deliberazione n. 10 – Consorzio socio-assistenziale
Un sindaco ha richiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 14, comma 28, d.l. 78/2010, in particolare sulla possibilità di mantenere il consorzio intercomunale per la gestione di servizi socio assistenziali sulla base dell’articolo 9, comma 1bis, del d.l. 95/2012, che ha fatto salvi dall’obbligo di soppressione e accorpamento enti e istituzioni che […]
Piemonte, deliberazione n. 9 – Gestione associata
Un sindaco ha richiesto un parere in merito alla corretta applicazione delle norme risultanti dall’articolo 14, comma 25 – 31 quater del d.l. 78/2010, come integrate dall’articolo 19 del d.l. n. 95/2012, che stabiliscono l’obbligo della gestione associata delle funzioni fondamentali per i Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, ovvero a 3.000 se il […]