Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sardegna, deliberazione n. 28 – Sistema dei controlli e segretario comunale


Un comune ha chiesto se alla luce della nuova normativa, che ha inciso anche sulle disposizioni in materia di controlli interni ed esterni di cui al d.lgs. 267/2000, si configuri incompatibilità per il segretario comunale titolare degli incarichi di responsabilità di servizi/settori/aree – allo stesso attribuiti ai sensi del richiamato d.lgs. 267/2000 – e le competenze di cui è investito in materia di controlli.

I magistrati contabili della Sardegna, con la deliberazione n. 28/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 marzo, hanno escluso la sussistenza di una situazione di incompatibilità, “ciò anche in considerazione della concomitante autonomia normativa, organizzativa e regolamentare riconfermata dal Legislatore in capo agli enti locali, ovvero, alla possibilità loro rimessa di selezionare la concreta articolazione delle modalità dei controlli, da calibrare anche con riferimento alle caratteristiche dimensionali dei diversi enti, in modo che si possano evitare eventuali ipotesi di incompatibilità”.

 


Richiedi informazioni