Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 18 della l.r. Piemonte 11/2012 che, nell’ambito della disciplina relativa allo scioglimento delle Comunità montane e alla riassegnazione delle funzioni ai Comuni, ha stabilito alcune agevolazioni per favorire i processi di mobilità dei dipendenti delle Comunità montane verso i Comuni che facevano parte […]
Sezione: Piemonte
Piemonte, deliberazione n. 118 – Personale in convenzione e spese per missioni
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rimborsare le spese sostenute dai dipendenti per recarsi, con utilizzo del mezzo proprio, presso diverse sedi istituzionali, per l’espletamento delle funzioni e attività proprie del personale responsabile di servizi in convenzione fra più comuni. […]
Piemonte, deliberazione n. 126 – Possibile costituire azienda speciale per servizi sociali
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di costituire o aderire ad una associazione. I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione n. 126/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 4 giugno, hanno ricordato che il legislatore ha limitato e conformato la capacità negoziale delle p.a. locali in tema […]
Piemonte, deliberazione n. 76 – Fondo di rotazione gestito dalla Cassa Depositi e prestiti
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta classificazione nel bilancio dell’ente delle risorse finanziarie provenienti dal “fondo per la demolizione delle opere abusive presso la Cassa Depositi e Prestiti” da utilizzare al fine di dare attuazione, in via di urgenza, ad un’ordinanza, ritenuta legittima dal giudice amministrativo, di abbattimento di un immobile […]
Piemonte, deliberazione n. 84 – Incremento trattamento retributivo
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 1, del d.l. 78/2010, in particolare se sia legittimo corrispondere l’incremento del fondo per la retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti con decorrenza 1 gennaio 2010, così come deliberata dalla giunta regionale. […]
Piemonte, deliberazione n. 60 – Acquisto immobili
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’acquisto di un immobile la cui spesa è finanziata dalla vendita di un comprensorio agricolo avvenuta nel 2012 tramite asta pubblica. […]
Piemonte, deliberazione n. 59 – Risorse decentrate e mancato rispetto patto
Un sindaco ha chiesto un parere in ordine all’interpretazione dell’articolo 40, comma 3 quinquies, del d.lgs. 165/2001 nel caso in cui l’ente non abbia rispettato il patto, in particolare se sia possibile erogare la produttività, non ancora erogata, ma relativa a un anno precedente alle verifiche contabili che hanno attestato il mancato rispetto del patto. […]
Liquidazione incarichi: necessaria la previa pubblicazionesul sito web
Il responsabile di servizio che adotta il provvedimento di liquidazione dell’incarico esterno senza aver adempiuto all’obbligo di pubblicità del medesimo sul sito istituzionale previsto dalla legge risponde per responsabilità amministrativa. […]
Piemonte, deliberazione n. 53 – Gestione associata in forma convenzionata e spesa personale
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’assunzione di una nuova unità di personale. L’ente, in procinto di convenzionarsi con altri due comuni, ha premesso che tutti e tre i comuni risultano avere il totale della spesa di personale ai limiti previsti dalla norma di legge in vigore (spesa di […]
Piemonte, deliberazione n. 48 – Scioglimento Unione e riassorbimento personale
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta modalità di calcolo del fondo incentivante in relazione al reinserimento nell’organico dell’ente di alcuni dipendenti a seguito di recesso del Comune dall’Unione. […]