Comma 81 (Incandidabilità e sospensione dalla carica. Modifiche al Tuel) Tale disposizione ha introdotto modifiche agli articoli 58 e 59 del Tuel, relativi alle cause di incandidabilità e di sospensione dalla carica, con estensione delle fattispecie di rilevanza penale introdotte dalla legge in commento. Comma 82 (Revoca del segretario comunale) Il provvedimento di revoca […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Appalti: forniti chiarimenti dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti
E’ stata pubblicata in G.U. n. 265 del 13 novembre 2012 la circolare n. 4536 del 30 ottobre 2012 predisposta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, concernente “Primi chiarimenti in ordine all’applicazione delle disposizioni di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 in particolare alla luce delle recenti modifiche e integrazioni intervenute in materia […]
Necessità di indicare i costi relativi alla sicurezza nell’offerta economica
La mancata indicazione degli oneri per la sicurezza da rischio specifico determina l’esclusione dalla gara, ancorché la lex specialis non li abbia espressamente previsti e richiesti o espressamente sanzionato con l’esclusione la loro mancata indicazione. […]
Legittima la partecipazione delle Onlus alle gare pubbliche
L’assenza dello scopo di lucro non impedisce la qualificazione di un soggetto come imprenditore e non ne giustifica l’esclusione dalla partecipazione alle gare a priori e senza ulteriori analisi. Questo il principio ribadito dal Consiglio di Stato, sez. III, con la sentenza n. 5882 del 20 novembre 2012, con la quale ha respinto il ricorso […]
Legittima esclusione per omessa presentazione delle giustificazioni preventive
E’ legittima la clausola della lex specialis che richieda la presentazione di giustificazioni preventive, ulteriori rispetto a quelli indicate negli articoli 86 e 87 del D.Lgs. 163/2006, in quanto essa non contrasta con alcuna disposizione normativa, interna o comunitaria, rispondendo anche a finalità di semplificazione ed accelerazione della procedura di gara e di garanzia di […]
Contratti: nulle le clausole che non prevedono la revisione dei prezzi
E’ nulla la clausola contrattuale che non prevede la revisione periodica del prezzo pattuito, prevista dall’articolo 115 del Codice dei Contratti. Questo è quanto ha affermato il Tar Campania, Napoli con la sentenza n. 4600 del 15 novembre 2012, con la quale ha accolto il ricorso presentato da una società avverso il diniego alla revisione […]
Gare: la valutazione delle offerte deve essere effettuata al netto dell’IVA
Ai fini dell’aggiudicazione della procedura devono essere comparati i prezzi netti offerti dai concorrenti, senza tener conto del maggiore vantaggio scaturente dal regime fiscale di esenzione Iva di un concorrente. […]
Lombardia, deliberazione n. 463 – Servizi strumentali e in house di servizi pubblici
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 32, lettera f) del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163), il quale individua i concessionari di servizi quali soggetti che possono affidare lavori pubblici strettamente strumentali alla gestione del servizio (per la realizzazione di opere che diventano proprietà del […]
Dichiarazione requisiti di moralità dell’impresa ausiliaria
Il concorrente che intende utilizzare lo strumento dell’avvalimento deve sottostare alle regole di cui all’articolo 49 del codice dei contratti pubblici, nel novero delle quali rientra la prescrizione di cui alla lettera c), che impone l’allegazione di “una dichiarazione sottoscritta da parte dell’impresa ausiliaria attestante il possesso da parte di quest’ultima dei requisiti generali di […]
Dichiarazioni ex art. 38 D.Lgs. 163/2006 del procuratore speciale
La dichiarazione di cui all’articolo 38 del Codice dei Contratti, conformemente alle indicazioni della norma stessa, è richiesta unicamente con riferimento agli amministratori della azienda e non anche per gli ulteriori procuratori ad negotia, i quali pur muniti di rappresentanza (per gli atti di competenza), non sono qualificabili come amministratori. Questo è quanto ha affermato […]