Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: approvato il nuovo PNA 2023/2025


L’Anac ha reso noto che il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2023/2025 dovrà essere approvato entro il 31 marzo 2023.

L’Anac ha anche “stabilito” (?) che tale termine varrebbe anche per l’adozione del Piao.

La decisione di Anac, contenuta nel Comunicato del Presidente emanato il 17 gennaio 2023, pubblicato sul proprio sito il 24 gennaio 2023, è volta a garantire alle p.a. il tempo necessario per predisporre al meglio il Piano anticorruzione, evitando difficoltà agli enti per i tempi stretti di realizzazione, e far sì che i piani siano preparati adeguatamente, e non frettolosamente e in maniera non approfondita.

Il PNA 2023/2025 è stato approvato definitivamente dal Consiglio dell’Anac il 17 gennaio 2023 con la delibera 7/2023, a seguito del parere della Conferenza Unificata reso il 21 dicembre 2022 e di quello del Comitato interministeriale reso il 12 gennaio 2023.

Lo slittamento era stato chiesto anche dal Ministro della Funzione pubblica proprio per i tempi necessari per la corretta predisposizione dell’intero ciclo di programmazione del Piao, nonché dell’impegno richiesto alle amministrazioni per elaborare un documento integrato con i precedenti strumenti e aggiornato ai recenti interventi normativi.

Il Ministro della Funzione Pubblica ha anche presentato un emendamento al decreto Milleproroghe, al fine di individuare un maggior coordinamento tra i diversi atti di programmazione.

L’Anac ha quindi chiarito che alla luce di tali indicazioni e in considerazione dell’iter normativo avviato, le amministrazioni e gli altri soggetti tenuti ai sensi della legge 190/2012 non possano essere censurati per il ritardo nell’adozione del Ptpct e della sezione anticorruzione e trasparenza del Piao qualora, anche prima della conclusione dell’iter normativo di conversione del d.l. Milleproroghe, facciano affidamento sul termine del 31 marzo 2023 per l’adozione del Ptpct e del Piao.

L’Autorità “terrà pertanto conto di tale ultimo termine ai fini della propria attività di vigilanza”.
Infine, l’Anac ha evidenziato che “per i soli enti locali, il termine ultimo per l’approvazione del Piao è fissato al 30 maggio 2023 a seguito del differimento del termine per l’approvazione del bilancio al 30 aprile 2023 disposto dalla legge 29 dicembre 2022”.

L’Autorità nazionale Anticorruzione ha approvato in via definitiva il 21 novembre 2022 il Piano nazionale Anticorruzione (PNA) che avrà validità per il prossimo triennio 2023/2025.

Il testo è stato trasmesso al Comitato interministeriale e alla Conferenza unificata e, dopo il loro visto, diverrà operativo, presumibilmente dal mese di dicembre 2022.

Il Piano è finalizzato a rafforzare l’integrità pubblica e la programmazione di efficaci presidi di prevenzione della corruzione nelle p.a., puntando però nello stesso tempo a semplificare e velocizzazione le procedure amministrative.

Tra le novità previste, appare utile evidenziare un rafforzamento dell’antiriciclaggio, impegnando i responsabili della prevenzione della corruzione a comunicare ogni tipo di segnalazione sospetta in cui potessero incorrere all’interno della pubblica amministrazione, e delle stazioni appaltanti.

E’ stato evidenziato nel Piano, infatti, il legame tra battaglia antiriciclaggio e lotta anticorruzione.

Altro aspetto significativo del nuovo Piano è la necessità di identificare il titolare effettivo delle società che concorrono negli appalti pubblici. ea SA sono chiamate a controllare “chi sta dietro” a partecipazioni sospette in appalti e forniture pubbliche.

 

Leggi il comunicato

Comunicato del Presidente ANAC del 17 gennaio 2023

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni