Relatore Dott. Roberto Gerardi Realizzato il 3 novembre 2022 Il 30 giugno 2022 è stato pubblicato, sulla G.U., il d.p.r. 81/2022, concernente il “Regolamento recante individuazione degli […]
Materia: Anticorruzione e trasparenza
P.A. – Piano triennale per l’informatica: aggiornamento per il triennio 2021-2023
È stato pubblicato sulla G.U n. 105 del 6 maggio 2022, il Comunicato con cui la Presidenza del Consiglio dei ministri rende nota l’approvazione, ai sensi dell’art. 14-bis, comma 2, lettera b), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, del Piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione per il triennio 2021-2023. Il decreto di approvazione […]
Anticorruzione: nuova proroga, al 30 giugno 2022, per l’approvazione del approvazione del PTPCT 2022/2024
Nuovo rinvio per l’approvazione del Piano triennale anticorruzione, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni. A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.l. 30 aprile 2022, n.36, c.d. PNRR-2, con cui, fra le altre novità, il legislatore ha disposto una nuova proroga per l’adozione del P.I.A.O., di cui ex art.6-bis, d.l. 80/2021, l’Autorità anticorruzione, con […]
Affidamento servizi di riscossione tributi comunali, necessaria iscrizione provvisoria all’albo
Per l’affidamento dei servizi di accertamento e recupero tributario, l’iscrizione all’albo dei concessionari di cui ex art. 53 del D.lgs. 446/1997, deve ritenersi requisito indispensabile ed obbligatorio per i soggetti che svolgono le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate. […]
Trasparenza: pubblicata la griglia per l’attestazione degli OIV
Con delibera n. 201 del 13 aprile 2022, l’Anac, anche per l’anno 2022, fornisce indicazioni agli Organismi di valutazione o strutture con funzioni analoghe per il rilascio dell’attestazione in merito all’assolvimento degli obblighi in materia di trasparenza. Tale adempimento dovrà essere attuato entro il 30 giugno 2022, tenuto conto di quanto risulterà pubblicato sui siti […]
Appalti – Nuovi moduli per le segnalazioni ad Anac
L’Anac rende noto, con un comunicato del Presidente, che, dall’11 aprile 2022 sarà obbligatorio per le Stazioni Appaltanti l’uso di due moduli distinti per le segnalazioni all’Autorità, nell’ambito dell’esercizio del potere di vigilanza e controllo, nonché sanzionatorio, attribuito ad Anac, di cui agli articoli 80, comma 12, e 213, d.lgs. 50/2016. La nuova modulistica riguarda, […]
Anac: nuove modalità digitali di segnalazione delle violazioni
Con Comunicato del Presidente del 5 aprile 2022, l’Anac rende noto l’adozione delle nuove modalità digitali di comunicazione delle violazioni nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo che l’Autorità anticorruzione svolge in materia di appalti, adempimenti anticorruzione, trasparenza e inconferibilità e incompatibilità di incarichi. Le nuove modalità, approvate dal Consiglio dell’Autorità lo scorso 23 febbraio, prevedono […]
Servizi online Anac – Dal 28 marzo 2022 Spid per rilascio Cel e Attestazioni Soa
Dal 28 marzo 2022 è possibile utilizzare il sistema pubblico di identità digitale, c.d. SPID per accedere ad alcuni servizi online dell’Anac, utilizando un unico nome utente e una sola password. Fra i servizi online per cui sarà possibile l’utilizzo del sistema veloce e sicuro dello SPID, l’Autorità annovera il Certificato Esecuzione Lavori (Cel) e […]
Anac – Questionario agli Rpct per la realizzazione del Pnrr
La figura e il ruolo svolto dai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza al centro dell’attuazione del Pnrr. Con un comunicato del Presidente, l’Anac, nell’ottica di supportare le amministrazioni pubbliche chiamate ad attuare il Pnrr, ha promosso un questionario rivolto agli Rpct al fine di acquisire informazioni rispetto al rapporto tra gli stessi […]
Anac: le partecipate sono tenute al rispetto degli obblighi di pubblicità
Con la delibera n. 92 del 23 febbraio 2022 l’Anac ha colto l’occasione per ricordare che le utility comunali di servizi pubblici sono tenute al rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013. A seguito, infatti, della verifica sul sito istituzionale di una società di distribuzione di acqua potabile partecipata da diversi comuni, […]