Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: entro il 31 luglio deve essere pubblicata l’attestazione da parte degli OIV


L’Anac, con la delibera 203/2023, pubblicata sul sito dell’Autorità il 23 maggio 2023, ha fornito indicazioni per la certificazione dell’adempimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2023 e ha definito gli obblighi di pubblicazione specifici per ciascuna tipologia di ente. Gli OIV sono tenuti a pubblicare l’attestazione entro il 31 luglio 2023 in merito all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023.

. Sono tenuti all’espletamento di tale obbligo gli OIV/Nuclei di valutazione o soggetti individuati per lo svolgimento delle medesime funzioni nelle società e degli enti indicati all’art. 2-bis, del d.lgs. 33/2013:

  • le p.a., di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione;
  • gli ordini professionali di cui all’art. 2-bis, comma 2, lett. a) del d.lgs. 33/2013, limitatamente agli obblighi di pubblicazione “compatibili” con la natura, l’organizzazione e le attività svolte da detti enti, secondo le indicazioni fornite con la delibera 777/2021 “Delibera riguardante proposte di semplificazione per l‘applicazione della normativa anticorruzione e trasparenza agli ordini e collegi professionali”;
  • enti pubblici economici;
  • società in controllo pubblico, con l’esclusione di quelle quotate;
  • associazioni, fondazioni e enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata in modo maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da p.a. e in cui la totalità dei titolari o dei componenti dell’organo d’amministrazione o di indirizzo sia designata da p.a.

Una delle principali novità di quest’anno riguarda le modalità con cui gli OIV/Nuclei di valutazione dovranno effettuare la verifica.

L’Anac ha infatti previsto che per l’anno 2023, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli Organismi di valutazione debbano utilizzare apposita applicazione web che sarà resa disponibile sul sito dell’Autorità.

L’accesso alla suddetta applicazione sarà possibile, previa registrazione dell’utente al Sistema di registrazione e profilazione utenti dell’Autorità, con richiesta di attivazione del profilo OIV, anche nei casi in cui l’ente ne risulti provvisoriamente sprovvisto, con identificazione, in tale evenienza, del soggetto al quale sono attribuite funzioni di attestazione.

Con la stessa utenza sarà possibile richiedere e attivare più profili OIV/Nuclei di valutazione, uno per ogni ente (Amministrazioni, Enti e Società) per cui viene svolta la funzione di attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

L’utilizzo dell’applicativo permetterà di documentare – mediante specifica scheda – la verifica, effettuata nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società, non solo sulla pubblicazione dei dati oggetto di attestazione, ma anche sulla loro qualità in termini di completezza, aggiornamento, formato, secondo le indicazioni che saranno fornite.

L’applicazione consentirà, pertanto, all’utente OIV/Nuclei di valutazione:

  • di documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
  • di convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 e con la convalida di trasmetterle all’Autorità;
  • di estrarre tutti i documenti utili – attestazione e scheda verifiche – ai fini della loro pubblicazione nella sezione «Amministrazione trasparente» o «Società trasparente» dei siti web delle amministrazioni/enti/società.

L’Autorità renderà disponibili, sul proprio sito istituzionale, le istruzioni per l’utilizzo dell’applicativo ed ogni documento utile all’attività di svolgimento e attestazione delle verifiche effettuate.

 

Delibera Anac n. 203 del 17 maggio 2023


Richiedi informazioni