Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: l’Anac richiama molti enti per presunti inadempimenti


Stanno arrivando, in questi giorni, a molti enti note di richiamo da parte dell’Anac, per presunti  inadempimenti in merito agli obblighi di trasmissione delle griglie ex Delibera Anac n. 201 del 13 aprile 2022, intimando l’esatto adempimento e l’invio dell’atto all’Autorità entro il 15 ottobre p.v.

Pare inoltre che l’attività di controllo dell’Anac si sia concentrata non solo sugli enti locali, ma anche su altre tipologie di enti non economici, quali i consorzi obbligatori.

L’Autorità ricorda anche che in caso di persistente inadempimento da parte degli enti richiamati, la stessa, nell’esercizio dei suoi poteri ispettivi ex art. 1, comma 3, legge 190/2012, attiverà  procedimenti di vigilanza al fine di assicurare il corretto assolvimento degli obblighi di pubblicazione.

Si ricorda, infine, che anche gli enti che hanno attestato carenze significative di pubblicazione al 31 maggio 2022 (attribuendo nella colonna “completezza dei dati” un valore inferiore a 3), sono assoggettate a u controllo di verifica al 31 ottobre 2022.

In tale data infatti, gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe, dopo aver svolto la necessaria attività di monitoraggio, dovranno annotarne gli esiti sull’apposita griglia di monitoraggio (aggiornando i valori attribuiti nella “colonna completezza di contenuto”), provvedendo alla pubblicazione nella sezione “Amministrazione trasparente” e inviando la stessa ad Anac entro il 10 novembre 2022.

 

Partecipa al webinar “L’ANTICORRUZIONE E IL PIAO” Relatore Dott. Roberto Gerardi – 11 ottobre 2022

 

Scarica la Nota di contestazione Anac

Nota di contestazione Anac

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni