Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. 110/2022 – Società partecipate: compensi amministratori


Un sindaco ha chiesto un parere in merito al divieto di corrispondere emolumenti ai membri del CdA di una società partecipata, ex art. 1, comma 718 lege 296/2006 e se tale limite sia applicabile anche nel caso in cui sia nominato componente dell’organo esecutivo dell’organismo partecipato un consigliere comunale.

La Corte dei conti, sez. controllo per il Veneto, con deliberazione 110/2022, depositata il 25 luglio 2022, ha confermato l’interpretazione maggioritaria sostenuta dalla giurisprudenza contabile in altre occasioni, tra cui Corte dei Conti, sez. contr. Toscana, del. 8/2008, sez. contr. Campania, del. 327/2016), precisando che:

  • nessun compenso può essere corrisposto ad un amministratore di un ente locale, a seguito della carica, dallo stesso assunta, di amministratore di una società di capitali partecipata dallo stesso ente;
  • il menzionato comma 718 debba ritenersi applicabile ad ogni ipotesi di partecipazione a prescindere dalla forma diretta, indiretta, maggioritaria, minoritaria, poiché la finalità è quella di riduzione della spesa pubblica e contenimento dei costi degli organi di governo e degli apparati pubblici, e ogni diversa interpretazione della norma sarebbe contraria a quest’ultimo fine.

 

Leggi la delibera

CC 110-2022 Veneto

 

Leggi altre pronunce della Corte dei Conti in materia:

Holding Comunali aspetti organizzativi del sistema di governance delle società partecipate dagli enti locali alla luce del Nuovo Testo Unico in materia di società a partecipazione pubblica

Emilia, del. n. 119 – Compensi amministratori società pubbliche

Governance dell’Ente sulle proprie partecipate: vari modelli organizzativi

Holding comunali, attività finanziaria e modelli di governance

Società partecipate: sono definitivi i vincoli della Manovra correttiva 2010

Compensi amministratori: Le novità della Manovra correttiva 2010

Conversione decreto milleproroghe: le novità per gli enti locali

Decreto Irpef: le novità apportate dalla legge di conversione – artt. 13/14/15/20

d.l. 174/2012: come cambiano i controlli negli enti locali

Ordinamento e procedimento amministrativo: le novità contenute nella Legge di conversione del Dl. n. 78/10

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni