Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA e delle aziende
Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
Agenzia Formativa
Qualità al servizio delle PA
e delle aziende

Il Partenariato Pubblico Privato (PPP) nel nuovo Codice dei contratti pubblici


Seminario di studi – Firenze – 26 ottobre 2018

INTERVERRANNO
Dott.Marcello Faviere, Direttore UOC Audit e Compliance ESTAR
Dott.ssa Manuela Ricoveri, Consulente esperta in materia di procedure pubbliche di appalto

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
26 ottobre 2018
Orario: ore 9.30 – 14.00

ISCRIVITI

Il corso è diretto ad analizzare le novità introdotte dal d.lgs. 50/2016 in materia di partenariato pubblico privato, approfondendo le principali differenze tra i vari strumenti contrattuali previsti dalla disciplina del nuovo codice degli appalti.

Programma

Il partenariato pubblico-privato nel nuovo Codice
Caratteristiche delle operazioni di PPP
Le forme di PPP previste dal d.lgs. 50/2016
La scelta del modello di realizzazione dell’intervento
L’affidamento in finanza di progetto (project financing): ambito di operatività
La proposta di Finanza di progetto a iniziativa del privato: aspetti procedurali
La proposta di Finanza di progetto ad iniziativa dell’ente pubblico: lo svolgimento della procedura
La corretta definizione delle clausole contrattuali
La corretta gestione della fase di esecuzione del contratto

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

ISCRIVITI

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA
Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

ISCRIVITI


Richiedi informazioni