Seminario di studi – Firenze – 23 novembre 2017

INTERVERRA’
Dott. Massiliano Atelli, Magistrato della Corte dei Conti

Firenze – Hotel Londra
Via Jacopo da Diacceto, 16/20
Tel. 055/27390 | Vedi percorso

QUANDO
23 novembre 2017
Orario: ore 9.00 – 14.00

ISCRIVITI

Il d.lgs. 97/2016, attuativo della legge 124/2015 cd. riforma Madia ha introdotto nel nostro ordinamento il Freedom Information Act (FOIA), una nuova forma di accesso civico ai dati e ai documenti pubblici, ispirata a quella dei sistemi anglosassoni.
Il decreto, introduce modifiche e semplificazioni relative agli obblighi di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013.
Il seminario si propone di esaminare in maniera organica l’attuale contesto normativo, con particolare riferimento alle novità introdotte in materia di trasparenza amministrativa.

Programma

Il Decreto n. 97/2016 in tema di trasparenza
Ambito soggettivo di applicazione
Coordinamento con il nuovo Piano anticorruzione 2017-2019
Le problematiche applicative della pubblicazione on line:
• profili soggettivi, oggettivi, procedimentali, sanzionatori
Gli effetti giuridici della pubblicazione telematica.
Analisi delle singole problematiche: dati e documenti soggetti a obbligo di pubblicazione
La pubblicità in tema di affidamento di lavori, servizi, forniture:
• coordinamento con il nuovo d.lgs. n 50/2016 (nuovo codice appalti)
• le conseguenze in caso di inadempimento.
Il “nuovo” diritto di accesso
Controlli e sanzioni sul sistema trasparenza

In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni trattate, nel corso del seminario saranno illustrati e messi a disposizioni diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.

Quota individuale di partecipazione
Euro 165,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni entro 7 giorni dalla data di svolgimento
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante
Iscrizioni plurime, dal secondo partecipante dello stesso Ente/Studio/Società
Euro 150,00 (oltre ad Iva, se dovuta)* a partecipante

ISCRIVITI

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre 5 giorni prima dello svolgimento del seminario, per eventuali iscrizioni oltre questo termine Vi preghiamo di contattarci telefonicamente al n. 0571/418873 oppure all’indirizzo e-mail info@self-entilocali.it

(*) per gli Enti Locali, esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72

Tutti i corsi di formazione SELF possono essere finanziati tramite i Fondi Paritetici Interprofessionali.
Con tali fondi è possibile coprire in tutto o in parte i costi per la formazione dei dipendenti.
I contributi erogati sono a fondo perduto.

In-house
E’ possibile realizzare il
seminario presso l’Ente

Materiale didattico
E’ possibile acquistare il
materiale didattico

ORGANIZZAZIONE E SEGRETERIA

Modalità di rinuncia e/o sostituzione
In caso di rinuncia alla partecipazione all’evento, la disdetta deve pervenire, via fax o posta elettronica, almeno tre giorni lavorativi prima della data di inizio. Oltre tale termine sarà trattenuta o richiesta per intero la quota di iscrizione, ove prevista, ed inviato successivamente il materiale didattico. E’ sempre possibile la sostituzione di un partecipante con un’altra persona dello stesso Ente.
Variazioni di programma
SELF si riserva la facoltà di rinviare o annullare l’evento programmato dandone comunicazione via fax o e-mail ai partecipanti; in tal caso l’obbligo dell’Agenzia formativa è provvedere al rimborso dell’importo ricevuto senza ulteriori oneri; SELF si riserva inoltre la facoltà di modificare il programma o la sede dell’evento e/o sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale per esigenze organizzative.

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