Un sindaco ha chiesto se sia legittimo affidare il servizio di gestione e riscossione delle entrate a una spa, interamente pubblica, partecipata da una pluralità di comuni, operante nel settore della gestione delle entrate comunali. […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Marche, deliberazione n. 2 – Debito fuori bilancio
Un comune ha chiesto se sia possibile, in alternativa al riconoscimento del debito fuori bilancio, procedere ad una integrazione dell’impegno di spesa originariamente assunto. […]
Durc e società di capitali: irrilevante la posizione dei soci
Nell’ambito della verifica della regolarità contributiva delle società di capitali, non rileva la posizione contributiva dei singoli soci, con la conseguenza che le eventuali pregresse irregolarità dei versamenti contributivi riguardanti gli stessi non possono incidere sul rilascio del Durc. […]
Lombardia, deliberazione n. 3 – Svolgimento in forma associata delle attività di polizia locale
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di costituire, previa convenzione con altri comuni, un unico ufficio deputato allo svolgimento delle attività di polizia locale, in particolare accentrando le entrate relative ad eventuali attività sanzionatorie e la competente rendicontazione in capo al comune capofila. […]
Lombardia, deliberazione n. 2 – Limiti di indebitamento per mutui
Un comune ha chiesto un parere in ordine ai limiti d’indebitamento di cui all’articolo 204 del d.lgs. 267/2000. […]
Campania, deliberazione n. 10 – Definizione agevolata dei tributi
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 13 della legge 289/2002 (finanziaria 2003) , che ha previsto, relativamente agli enti territoriali, che “Con riferimento ai tributi propri, le Regioni, le Province ed i Comuni possono stabilire, con le forme previste dalla legislazione vigente per l’adozione dei propri atti destinati a […]
Tares: pagamento posticipato a luglio
È stata approvata in via definitiva la conversione in legge del dl. 1/2013 concernente “Disposizioni urgenti per il superamento di situazioni di criticità nella gestione dei rifiuti e di taluni fenomeni di inquinamento ambientale” in attesa di pubblicazione in G.U. Il cd. decreto sui rifiuti nella sua versione definitiva ha introdotto l’articolo 1-bis che ha […]
Campania, deliberazione n. 6 – Compensi revisori
Un sindaco ha chiesto un parere circa l’applicabilità o meno della riduzione del 10% prevista dal comma 3 dell’articolo 6 del d.l. 78/2010 ai compensi spettanti ai componenti dell’organo di revisione, alla luce di quanto stabilito anche dall’articolo 35 comma 2-bis del d.l. n. 5/2012, convertito in Legge 35/2012. I magistrati contabili della Campania, con […]
Lazio, deliberazione n. 3 – Contratti di locazione passiva
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 3, comma 6, del d.l. 95/2012, relativo al contenimento delle locazioni passive, in particolare, se tale disposizione sia applicabile anche agli enti locali. I magistrati contabili del Lazio, con la deliberazione n. 3/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 15 […]
Campania, deliberazione n. 319 – Fondi per ricostruzione post-sisma
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare i fondi previsti della legge 219/1981 e della legge 32/1992, destinati alla ricostruzione post-sisma del 1980, per finanziare un piano di lavoro per il riordino della contabilità “relativa agli interventi realizzati a sostegno dell’economia e della popolazione“. I magistrati contabili della Campania, con […]