Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: nuove modalità digitali di segnalazione delle violazioni


Con Comunicato del Presidente del 5 aprile 2022, l’Anac rende noto l’adozione delle nuove modalità digitali di comunicazione delle violazioni nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo che l’Autorità anticorruzione svolge in materia di appalti, adempimenti anticorruzione, trasparenza e inconferibilità e incompatibilità di incarichi.

Le nuove modalità, approvate dal Consiglio dell’Autorità lo scorso 23 febbraio, prevedono l’utilizzo di un Modulo Unico Informatizzato di Segnalazione che diventerà canale esclusivo di segnalazione dal prossimo 6 giugno 2022.

L’Autorità, tuttavia, ha previsto, per il periodo a partire dalla data di pubblicazione del Comunicato e fino al 5 giugno 2022, la temporanea convivenza della nuova modalità digitale con la precedente modalità di segnalazione cartacea che resterà, quest’ultima, ancora reperibile sul sito dell’Anac, per tutto il periodo sopra indicato. Verrà, comunque, data priorità alle segnalazioni pervenute con la nuova modalità digitale.

La nuova modalità digitale non troverà applicazione in caso di segnalazioni provenienti dall’Autorità giudiziaria amministrativa, da Procure e Pubblici ministeri, dall’Avvocatura dello Stato, da ogni altra Autorità pubblica ivi compresa quella giudiziaria ordinaria e contabile, per le quali restano in vigore i canali di comunicazione e segnalazione indicati dai vigenti Regolamenti di Vigilanza dell’Autorità.

Al fine di supportare l’utenza nella compilazione sono stati predisposti appositi tutorial, disponibili nella sezione “Istruzioni” rinvenibile al link https://www.anticorruzione.it/-/segnalazioni-contrattipubblici-e-anticorruzione , e attivato un servizio dedicato di assistenza da contact center. Inoltre, è in fase di predisposizione, una postazione fisica di assistenza presso la sede dell’Autorità.

Il Modulo, rinvenibile al link https://www.anticorruzione.it/-/segnalazioni-contratti-pubblici-eanticorruzione, consente di compilare la segnalazione online, inserendo le informazioni relative l’ambito e la fattispecie oggetto della segnalazione, nonché di valorizzare le informazioni già in possesso della BDNCP gestita dall’Autorità. Il Modulo consente, inoltre, di specificare l’area a cui afferisce la segnalazione tra Contratti pubblici, Anticorruzione, Conferimento di incarichi e imparzialità e Trasparenza.

 

Leggi il Comunicato

Comunicato del Presidente del 5 aprile 2022

Vai al servizio 

Guarda le istruzioni

 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni