Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione: nuova proroga, al 30 giugno 2022, per l’approvazione del approvazione del PTPCT 2022/2024


Nuovo rinvio per l’approvazione del Piano triennale anticorruzione, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni.

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del d.l. 30 aprile 2022, n.36, c.d. PNRR-2, con cui, fra le altre novità, il legislatore ha disposto una nuova proroga per l’adozione del P.I.A.O., di cui ex art.6-bis, d.l. 80/2021, l’Autorità anticorruzione, con Comunicato del Presidente del 2 maggio 2022, ha, infatti, reso noto l’ulteriore rinvio per l’approvazione del PTPCT al 30 giugno 2022.

L’Anac evidenzia che in un’ottica di semplificazione e futura integrazione, le amministrazioni tenute alla adozione del PIAO che non abbiano ancora approvato il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2022/2024, potranno deliberare la proroga della durata del PTPCT 2021/2023 laddove ritenuti ancora attuali ed efficaci i suoi contenuti, anche tenuto conto dell’eventuale impegno in progetti legati all’attuazione del PNRR. Fermo restando che, anche al fine di adeguare la programmazione della prevenzione della corruzione e della trasparenza agli altri piani destinati a confluire nel PIAO, le amministrazioni potranno procedere a tali adattamenti anche quando saranno predisposti i piani ulteriori che confluiranno nel PIAO.

L’Autorità ricorda che per la predisposizione del Piano triennale, le amministrazioni interessate possono fare riferimento al Vademecum “Orientamenti per la pianificazione Anticorruzione e Trasparenza 2022” approvati dal Consiglio dell’Autorità in data 2 febbraio 2022.

Infine, con l’occasione, l’Anac comunica di aver iniziato i lavori per l’approvazione del nuovo PNA 2023/2025 sul quale sarà avviata la consueta consultazione pubblica a partire dal prossimo luglio.

 

Leggi il comunicato

Comunicato del Presidente del 2 maggio 2022

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni