L’invio telematico di dichiarazioni si considera effettuato nel momento in cui esso avviene e non dalla data di ricezione da parte del sistema informatico dell’Amministrazione destinataria. […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Liguria, del. n. 73 – Indennità consiglieri comunali in ente privo di giunta e assessori
Un comune, con meno di 1.000 abitanti, senza giunta e assessore, ha chiesto se sia possibile riconoscere ad alcuni consiglieri, delegati dal sindaco per l’esercizio di alcune funzioni, l’indennità prevista per gli assessori, dall’articolo 79, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000. […]
Liguria, deliberazione n. 78 – Limiti assunzioni negli enti assoggettati al patto dal 2013
Un sindaco, di un comune con meno di 5.000 abitanti, ha chiesto se l’obbligo di riduzione della spesa di personale rispetto a quella dell’anno precedente dovrà essere osservato a partire dal 2014 con riferimento al 2013 (primo anno di assoggettamento alle regole del patto) oppure già dal 2013 con riferimento al 2012 (anno in cui […]
Lombardia, deliberazione n. 335 – Contributo a famiglie: deve essere sempre legato all’isee?
Un sindaco ha chiesto se è possibile erogare un contributo economico, ulteriore a quello regionale, alle famiglie degli alunni residenti che frequentano il triennio della scuola secondaria di primo grado. […]
Lombardia, deliberazione n. 336 – Aumento spese per assistenza scolastica scuola primaria
Un sindaco ha chiesto alcuni chiarimenti in materia di assistenza scolastica. […]
Linee guida e questionari per i revisori degli Enti locali
E stata pubblicata sulla G.U. n. 171 del 24 luglio 2012 la deliberazione della sezione delle autonomie concernente “Linee guida e relativi questionari per gli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali, per l’attuazione dell’articolo 1, commi 166-168, della legge 23 dicembre 2005, n.266. Bilancio di previsione 2012. Rendiconto della gestione 2011”. […]
Determinazione dei criteri per il riordino delle Province
E’ stata pubblicata in G.U. n. 171 del 24 luglio 2012 la deliberazione del Consiglio dei Ministri del 20 luglio 2012, concernente la “Determinazione dei criteri per il riordino delle province, a norma dell’articolo 17, comma 2, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95”. […]
Parcheggi: il gestore deve pagare la Tarsu sull’area comunale
La società che gestisce la sosta a pagamento dei veicoli nelle strisce blu deve pagare la tassa di smaltimento dei rifiuti al Comune proprietario delle strade con riferimento alle aree demaniali concessi in uso. […]
Toscana deliberazione n. 246 – Possibilità di aumentare le indennità degli amministratori
Un sindaco ha chiesto se, a seguito della consultazione elettorale di maggio 2011, alle indennità dei nuovi amministratori si applichino le maggiorazioni del 3% e del 2% di cui al d.m. 119/2000 in presenza dei relativi presupposti, o se, viceversa, non essendo state applicate le maggiorazioni alle indennità degli precedenti amministratori al 30 settembre 2005, […]
Lombardia, deliberazione n. 325 – Rimborso spese legali agli ex amministratori
Un sindaco ha chiesto chiarimenti in merito alla possibilità di rimborsare direttamente le spese legali sostenute da un ex assessore che è stato prosciolto in un processo penale per fatti connessi all’esercizio della carica. […]