Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Legge stabilità 2016: le novità per gli enti locali e gli organismi partecipati


Comma 28 – Tasi

Per l’anno 2016, limitatamente agli immobili non esentati, i comuni possono mantenere con espressa deliberazione del consiglio comunale la maggiorazione della TASI, nella stessa misura applicata per l’anno 2015.

Comma 49 – Bilanci previsione 2015

Il termine indicato nel d.m. 13 maggio 2015 deve intendersi riferito al 31 luglio 2015, in quanto ultimo giorno del mese di luglio.

Commi 29/34 – Fabbisogni standard

E’ stata modificata la procedura per l’approvazione delle note metodologiche e dei fabbisogni standard prevista dal d.lgs. 216/2010, emanato in attuazione della legge delega 42/2009 sul federalismo fiscale.

Per semplificare ed accelerare la suddetta procedura, si prevede la soppressione dell’attuale Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale (Copaff) e la sua sostituzione con la Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS).

In particolare:

  • si istituisce presso il Ministero dell’economia e delle finanze la Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS) di cui al D.Lgs. n. 216 del 2010, formata da 11 componenti (di cui tre designati dall’Associazione nazionale dei comuni italiani, di cui uno in rappresentanza delle aree vaste, e uno designato dalle regioni), senza oneri per la finanza pubblica: essa si avvale delle strutture del Ministero medesimo, ed ai suoi componenti non sono corrisposte né indennità né rimborsi spese;
  • si stabilisce che le metodologie predisposte ai fini dell’individuazione dei fabbisogni e le elaborazioni relative alla determinazione dei fabbisogni standard possano essere sottoposte anche separatamente alla CTFS, per esser poi inviate alle strutture competenti, vale a dire alla Società Soluzioni per il sistema economico-Sose, alla Ragioneria generale dello Stato ed al Dipartimento delle finanze e che, conseguentemente, la nota metodologica ed il fabbisogno standard per ciascun comune e provincia possano essere adottati con D.P.C.M. anche separatamente. Si prevede inoltre che il parere delle competenti commissioni parlamentari sia richiesto solo per le Note metodologiche, e non più per l’adozione dei fabbisogni standard.
  • si dispone la soppressione della Copaff, disponendo contestualmente che le funzioni residue della stessa quale segreteria tecnica della Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica siano trasferite alla Conferenza Unificata di cui al D.Lgs. n. 281 del 1997 (presso la quale opera la Copaff medesima)

Comma 49 – Termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2015

Il termine per la deliberazione del bilancio di previsione 2015 degli enti locali, ora stabilito dal DM Interno del 13 maggio 2015, al 30 luglio 2015, deve intendersi riferito al 31 luglio, in quanto ultimo giorno del mese.

Comma 53/54 – Imu e Tasi immobili locati a canone concordato

Per gli immobili locati a canone concordato l’Imu e la Tasi, determinata applicando l’aliquota stabilita dal comune, è ridotta al 75%.

Comma 55 – Agevolazioni acquisto prima casa

E’ stata estesa la tassazione agevolata del 2% a coloro che, pur possedendo già un immobile, acquistano una casa nuova, e la adibiscono ad abitazione principale, a condizione che l’immobile acquistato precedentemente sia alienato entro un anno dalla data dell’atto.

Comma 58 – Agevolazioni fiscali edilizia convenzionata

Si dispone l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa e l’esenzione dalle imposte ipotecarie e catastali per gli atti di trasferimento delle aree che fanno parte degli interventi di edilizia convenzionata, a prescindere dal titolo di acquisizione della proprietà da parte degli enti locali.

Comma 60 – Società sportive

E’ stata estesa alle associazioni sportive dilettantistiche la possibilità di ottenere, in concessione o in locazione a canone agevolato, i beni immobili dello Stato.

Potranno beneficiare del canone agevolato le associazioni sportive dilettantistiche, le quali:

  • non hanno fini di lucro;
  • sono affiliate alle federazioni sportive nazionali o agli enti nazionali di promozione sportiva riconosciuti ai sensi delle leggi vigenti;
  • svolgono attività sportiva dilettantistica, come definita dalla normativa regolamentare degli organismi affilianti.

Comma 636 – Divieto di acquisto automezzi

La disposizione in commento ha prorogato al 31 dicembre 2016 il divieto per tutte le p.a., inserite nel conto economico consolidato predisposto dall’Istat, di acquistare autovetture ovvero stipulare contratti di locazione finanziaria aventi ad oggetto autovetture (divieto previsto dall’articolo 1 comma 143 della legge 228/2012 e prorogato al fino al 31 dicembre 2015 dal articolo 1, comma 1, del d.l. 101/2013).

Comma 708 – Tasi

Il termine per l’invio delle deliberazioni, esclusivamente in via telematica, fissato al 10 settembre 2014 si applica ai soli comuni che non hanno inviato in via telematica, entro il 23 maggio 2014, le deliberazioni di approvazione delle aliquote e delle detrazioni ai fini del versamento della prima rata TASI entro il 16 giugno 2014.


Richiedi informazioni