Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 351 – Remunerabili con l’incentivo le attività di manutenzione straordinaria


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla nuova disciplina in materia di incentivo alla progettazione interna di opere pubbliche, in particolare se tra le attività escluse dalla ripartizione delle risorse del fondo per la progettazione e l’innovazione rientrino, oltre ai lavori di manutenzione ordinaria, anche quelli di manutenzione straordinaria.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 351/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 ottobre, hanno chiarito che l’assegnazione dell’incentivo alla progettazione presuppone la realizzazione di opere pubbliche alla cui base vi sia una necessaria attività di progettazione.

Pertanto, laddove richiedenti un’attività di progettazione, anche le attività di manutenzione straordinaria consentono l’erogazione dell’incentivo alla progettazione.

I magistrati della Lombardia hanno quindi condiviso la posizione della Sezione regionale Marche che, confermando l’orientamento interpretativo formatosi sulla precedente formulazione dell’articolo 92 del codice dei contratti pubblici, ha ritenuto remunerabili con l’incentivo le attività di manutenzione straordinaria (Sez. Marche, del. 141/2014).

In senso opposto, si segnala: Sez. Toscana, del. 237/2014; Sez. Liguria, del. 60/2014, Sez. Umbria 71/2015.

Le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel seminario di studi “Riforma della P.A.: i decreti attuativi” in programma a Firenze l’11 dicembre p.v.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Lombardia del. n. 351-15


Richiedi informazioni