Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 79 – Spesa personale: valgono solo quelle impegnate


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta modalità di calcolo del plafond ai fini della determinazione della spese per il personale relativa all’anno precedente.

L’ente ha premesso di aver effettuato il calcolo del limite di spesa per il personale computando anche le spese decorrenti dall’avvio del procedimento di assunzione e non dall’effettiva entrata in servizio del personale interessato (in tal senso, Corte dei Conti, sez. contr. Lombardia, del. 235/2013).

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 79/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 26 febbraio, hanno ricordato che la Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti che con la delibera 27/2013 ha ritenuto non sostenibile la soluzione del c.d. “effetto prenotativo”, in quanto potrebbe dimostrarsi una modalità elusiva del principio della riduzione programmata di spesa, ponendo a raffronto due aggregati non omogenei, relativi l’uno alla spesa virtuale e l’altro a quella effettiva.

Secondo la sezione autonomie, pertanto, le spese previste per le assunzioni programmate, ma non effettivamente attuate non possono incrementare virtualmente la spesa dell’anno di riferimento, ai fini della riduzione delle spese di personale dell’anno in corso, di cui all’articolo 1, comma 557, della legge 296/2006.

Secondo i magistrati contabili, pertanto, l’ente dovrà applicare il criterio dell’”impegno” ed evidenziare in sede di rendicontazione l’eventuale superamento del tetto delle spese per il personale, risultando assoggettato ad eventuali conseguenze negative in ordine alle facoltà assunzionali.

E’ necessario ricordare che la Ragioneria generale dello stato in una nota del 26 febbraio 2013 ha sostenuto un’interpretazione diversa, chiarendo a seguito di un quesito formulato dall’Anci che le procedure assunzionali iniziate nell’anno precedente ma non ancora concluse al 31 dicembre “potranno essere fatte salve soltanto laddove si trovino ad uno stadio avanzato di svolgimento, che può dirsi verosimilmente coincidente con l’avvenuta pubblicazione, al 31 dicembre, del calendario delle relative prove d’esame”.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “D.L. 101/2013 e la gestione del Fondo Incentivante” in programma il 21 marzo e l’11 aprile 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni