Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 17 – Rimborsi ex art. 80 TUEL


Un sindaco ha chiesto un parere sull’applicabilità del rimborso ex art. 80 d. lgs. n. 267/2000 (TUEL), per retribuzioni ed assicurazioni, per le ore o giornate di effettiva assenza del lavoratore, in favore del datore di lavoro di un assessore comunale, e poiché tale rimborso si applica solo a favore di enti di una certa natura (enti privati ed enti pubblici economici) chiede di esaminare lo statuto dell’ente-datore di lavoro al fine di determinarne correttamente la natura.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 17/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 3 marzo, hanno chiarito che la richiesta di parere è inammissibile sotto il profilo oggettivo, poiché attiene alla disamina del caso di specie e non attiene invece ad un dubbio interpretativo sull’applicabilità dell’art. 80 del TUEL.

Il Collegio, in merito all’interpretazione della portata applicativa dell’art. 80 del TUEL, ha rinviato a una serie di pronunce consultive delle Sezioni regionali di controllo, si veda Corte dei Conti, Sez. Contr. Piemonte del. n. 55/2019; Corte dei Conti, Sez. Contr. Lombardia, del. n. 256/2018; Corte dei Conti, Sez. Contr. Campania, del. n. 198/2014.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Campania del. n. 17 – 20


Richiedi informazioni