Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, deliberazione n. 148 – Spese finanziate con fondi nazionali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione del comma 557 della legge 296/2006, in particolare sul significato da attribuire alla nozione di “spesa di personale”.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 148/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 19 maggio, hanno evidenziato che l’aggregato “spesa del personale” è stato oggetto di numerose pronunce interpretative da parte delle sezioni regionali di controllo che hanno chiarito a quali condizioni è possibile escludere dal computo della spesa di personale la quota finanziata con proventi esterni all’ente.

Secondo un primo orientamento, il limite è riferito solo alle spese finanziate con entrate in libera disponibilità dell’Ente e non a quelle finanziate da risorse provenienti da enti terzi aventi un vincolo di destinazione (Corte dei Conti, sez. contr. Toscana, del. 8/2010; sez. contr. Lazio, del. 23/2012; sez. contr. Emilia Romagna, del. 371/2012; sez. contr. Liguria, del. 22/2014)

Ne consegue che le spese, che non comportano alcun aggravio per il bilancio dell’Ente, non devono essere ricomprese nel computo delle spese di personale da assoggettare ai limiti di contenimento.

Interpretazione diversa, e per adesso del tutto isolata, è stata sostenuta dalla sezione Lombardia, nella deliberazione 281/2013, ove i magistrati hanno ritenuto che nelle componenti escluse non possano rientrare finanziamenti o contributi provenienti da altri enti pubblici, ma solo quelli provenienti da finanziamenti comunitari o privati.

In ragione del contrasto interpretativo, i magistrati contabili della Campania hanno rimesso la questione di massima alla Sezione Autonomie, affinché sia stabilito se possano essere esclusi dal computo delle spese del personale, ai sensi del comma 557 dell’articolo 1 della Legge 296/2006, gli oneri coperti mediante finanziamenti aggiuntivi e specifici pubblici, in ragione della specifica destinazione conferita da norme di legge e nei limiti di quanto regolarmente speso e rendicontato.

Si ricorda che le problematiche inerenti la gestione del personale saranno approfondite nel ciclo di seminari “Vincoli assunzionali e di spesa: d.l. 101/2013, legge 147/2013 e Jobs act” in programma il 5 giugno 2014 a Firenze.

 


Richiedi informazioni