Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: escluso l’accesso ai dati attinenti alla fase di esecuzione del rapporto contrattuale


I dati, le informazioni e i documenti inerenti la fase esecutiva del rapporto contrattuale tra stazione appaltante ed aggiudicataria sono esclusi dal diritto di accesso civico “generalizzato”.

Questo il principio espresso dal Tar Toscana con la sentenza n. 577 del 17 aprile 2019.

Nel caso di specie il concorrente classificatosi al secondo posto nella graduatoria della procedura di gara aveva chiesto di accedere agli atti relativi alla fase di realizzazione della gara, al fine di verificare che l’esecuzione del contratto si svolgesse nel rispetto delle prescrizioni del capitolato tecnico e dell’offerta effettuata in sede di gara.

Come evidenziato dai giudici amministrativi, con riferimento al settore speciale dei pubblici appalti,

i diversi istituti dell’accesso ordinario e di quello c.d. civico hanno un diverso ambito di operatività e grado di profondità con effetti diversificati.

In particolare, per quanto riguarda gli atti e documenti della fase pubblicistica del procedimento, oltre all’acceso ordinario è consentito anche l’accesso civico generalizzato, “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico”.

Diversamente, per quanto riguarda dati, informazioni e documenti inerenti la fase esecutiva, successiva all’aggiudicazione del contratto di appalto, caratterizzata come noto da rapporti paritari, l’interesse della ex partecipante alla gara può configurarsi solo ai sensi degli artt. 22 e seguenti della legge n. 241/1190, nel rispetto delle condizioni e dei limiti dell’accesso ordinario (in tal senso, Tar Emilia- Romagna, Parma, n. 197/18; Tar Lombardia, Milano, I, n. 630/19).

Sul punto, come affermato da consolidata giurisprudenza, è inammissibile una richiesta di accesso agli atti amministrativi avente natura meramente esplorativa.


Richiedi informazioni