Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 53 – Superamento del tradizionale concetto di dotazione organica


Un sindaco ha chiesto se la soppressione della dotazione organica in termini numerici con la sostituzione della stessa in termini di tetto di spesa, possa consentire o meno assunzioni di nuovo personale anche oltre il turn over 2018.

I magistrati contabili del Veneto con la deliberazione 53/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 2 aprile, hanno evidenziato che le linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale da parte delle amministrazioni pubbliche, introdotte dal DM 08/05/2018 del Ministro per la semplificazione e la Pubblica amministrazione, sottolineano il superamento del tradizionale concetto di dotazione organica introdotto dall’art. 6 del d.lgs. n.165/2001, ed affermano come la stessa dotazione organica si risolva in un valore finanziario di spesa potenziale massima sostenibile.

Per le Regioni e gli enti territoriali, sottoposti a tetti di spesa del personale, l’indicatore di spesa potenziale massima resta quello previsto dalla normativa vigente.

Nulla osta quindi ad assunzioni di personale nel 2019 da parte degli enti locali, purché sia rispettato il limite di spesa per il nuovo personale assunto – limite che deve essere non superiore al 100% della spesa del personale cessato nell’anno precedente – e seguite le indicazioni contenute nel decreto ministeriale 08/05/2018.

Per quanto riguarda l’eventualità che, nel rispetto delle regole del turn over, residuino ulteriori possibilità di spesa per il personale (c.d. resti assunzionali), l’art. 3, comma 5, del d.l. 90/2014 consente di cumulare il budget assunzionale non utilizzato per un arco di tre anni rispetto all’anno in cui tale capacità cumulata viene spesa. C

Per individuare il “triennio precedente” ai fini della determinazione dei resti delle capacità assunzionali ancora utilizzabili va fatto riferimento alla programmazione dei fabbisogni di personale secondo le linee guida introdotte con il DM 08/05/2018 (Corte dei conti, sez. Sardegna, del. n. 18/2018).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Veneto del. n. 53 – 19


Richiedi informazioni