Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Pianificazione dei fabbisogni di personale: pubblicate le linee guida per le P.A.


Sul portale della Funzione Pubblica sono state pubblicate le Linee di indirizzo volte ad orientare le Amministrazioni pubbliche nella predisposizione dei propri piani dei fabbisogni di personale, secondo le previsioni degli artt. 6 e 6 ter del d.lgs. 165/2001, come novellati dall’articolo 4 del d.lgs. 78/2017.

Nella disciplina previgente il termine dotazione organica rappresentava il “contenitore” rigido da cui partire per definire il piano dei fabbisogni di personale (PTFP), nonché per individuare gli assetti organizzativi dell’amministrazione.

Nella nuova visione, introdotta dal d.lgs. 75/2017, di superamento della dotazione organica, il PTFP si configura come lo strumento di programmazione strategico per individuare le effettive esigenze di personale in relazione alle funzioni istituzionali ed agli obiettivi di performance delle amministrazioni in un’ottica di efficienza, economicità e qualità dei servizi per i cittadini.

Il predetto piano, da adottare annualmente e che si sviluppa in prospettiva triennale, deve fondarsi su una complessiva analisi del reale fabbisogno professionale (da qui il ruolo determinante e propulsivo che può essere svolto dalla dirigenza apicale) sia sul piano quantitativo che qualitativo.

Il PTFP deve essere definito in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio e deve svilupparsi nel rispetto dei vincoli finanziari, in armonia con gli obiettivi definiti nel ciclo della performance.

Inoltre, la pianificazione dei fabbisogni di personale, in quanto processo tra i più strategici e rilevanti della gestione delle risorse, deve essere anche pienamente coerente, oltre che con i principi generali di legalità, con la disciplina in materia di anticorruzione, e tenere conto che, nella programmazione e nell’esecuzione delle procedure di reclutamento delle risorse, occorre applicare la normativa e le migliori pratiche connesse con la prevenzione della corruzione.

Si segnala il seminario di studi “Personale: gestione, valorizzazione e performance delle risorse umane” in programma a Firenze l’8 giugno p.v.


Richiedi informazioni