Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 17 – Incentivi per funzioni tecniche


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla non assoggettabilità degli incentivi per funzioni tecniche di cui all’articolo 113 del d.lgs. 50/2016 ai limiti del salario accessorio di cui all’articolo 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione 17/2019, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 28 gennaio 2019, hanno ricordato che la Sezione Autonomie, con deliberazione n. 6/2018, ha chiarito che gli incentivi per funzioni tecniche non sono soggetti al vincolo posto al complessivo trattamento economico accessorio dei dipendenti degli enti pubblici dall’articolo 23, comma 2, del d.lgs. 75/2017, avendo il legislatore, con l’introduzione all’art. 113  d.lgs. 50/2016 dell’art. 5 bis, voluto considerare la spesa per lavori, servizi e forniture in modo globale, ovvero comprensiva anche delle risorse finanziarie destinate agli incentivi tecnici i quali, previsti da una legge speciale,  esulano così dalle regole degli emolumenti accessori aventi fonte nei contratti collettivi.

L’erogazione di tali incentivi incentivi resta subordinata ai vincoli di contenimento espressamente previsti dall’art. 113 del d.lgs. 50/2016, con particolare riferimento al rispetto dei tetti (2% dell’importo posto a base di gara e 50% del trattamento economico complessivo per gli incentivi spettanti al singolo dipendente) ed alla previa emanazione del Regolamento che definisce  criteri e modalità per la corresponsione delle somme di che trattasi,  e che quindi costituisce indispensabile presupposto della liquidazione.

Relativamente alla possibilità di liquidare le somme accantonate prima della adozione del Regolamento, i magistrati contabili hanno ribadito che l’irretroattività del Regolamento “…non preclude …. la ripartizione delle risorse in precedenza accantonate e ciò rende legittimo l’accantonamento, in misura ovviamente conforme al limite normativo, nelle more dell’adozione di tale atto” (Corte dei Conti, sez. Veneto, del. n. 264/2018).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Veneto del. n. 17 – 19


Richiedi informazioni