Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 158 – Scorrimento graduatoria: identità di profilo e categoria


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere allo scorrimento di una propria graduatoria di idonei ancora vigente, formata in un precedente concorso (per profilo professionale “istruttore amministrativo”, cat. C) per coprire un ulteriore posto afferente alla medesima area (area amministrativa), anche se con un profilo professionale inferiore (“esecutore amministrativo”, cat. B).

L’ente ha evidenziato che sussiste identità del contenuto delle prove di esame e dei requisiti di partecipazione richiesti per l’accesso ad entrambi i profili professionali.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 158/2018, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 3 gennaio 2019, hanno ribadito che la graduatoria dalla quale attingere deve riguardare posizioni lavorative omogenee a quelle per le quali viene utilizzata.

Questo è pacificamente ammesso con riferimento al “profilo e alla “categoria professionale del posto che si intende coprire, che devono essere del tutto corrispondenti a quelli dei posti per i quali è stato bandito il concorso la cui graduatoria si intende utilizzare” …. ” sia “ad ogni altro elemento che connota e caratterizza profondamente i posti in comparazione  (quelli da coprire e quelli messi a concorso), come il regime giuridico dei posti stessi” (Corte dei Conti, del. Umbria n. 124/2013 e n. 28/2018).

Circa la rilevanza del contenuto specifico del profilo professionale (oltre che, naturalmente, della categoria), il Consiglio di Stato ha precisato che non è sufficiente che i requisiti di accesso possano in buona misura coincidere, potendo questo bastare a garantire una idoneità a ricoprire le mansioni di base di quella categoria, ma non a soddisfare la necessità di fondo di dimostrare di poter selezionare quanti si dimostrano i migliori per ricoprire ogni insieme di mansioni (CdS, Sez. VI, sentenza n. 1796/2015).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Campania del. n. 158 -18


Richiedi informazioni