Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 8 – Spesa di personale nell’ambito dei processi associativi


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 14, comma 31- quinquies del d.l. 78/2010, riguardante la spesa di personale nell’ambito dei processi associativi.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 8/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 29 gennaio, hanno ribadito che tale norma, secondo cui “nell’ambito dei processi associativi di cui ai commi 28 e seguenti, le spese di personale e le facoltà assunzionali sono considerate in maniera cumulata fra gli enti coinvolti, garantendo forme di compensazione fra gli stessi, fermo restando i vincoli previsti dalle vigenti disposizioni e l’invarianza della spesa complessivamente considerata”, è finalizzata ad incentivare ulteriormente l’esercizio funzioni mediante unione o convenzione, consentendo al singolo comune di compensare le eventuali maggiori spese sostenute per il personale alle proprie dipendenze (o comunque ad esso riferibili agli effetti della rendicontazione) che svolge le funzioni a vantaggio degli altri comuni, con i risparmi di spesa derivanti dal mancato impiego di personale per l’esercizio di altre funzioni associate assicurate dal personale dell’unione o a carico degli altri enti convenzionati.

I magistrati contabili hanno ribadito che nella convenzione dovrà essere predisposta una regolamentazione delle diverse funzioni associate tale da garantire tale forma di compensazione (operante solo nell’ipotesi di associazione di più funzioni che la legge impone obbligatoriamente ai comuni con popolazione fino 5.000 abitanti).

In tal senso, Corte dei conti, sez. Lombardia, del. n. 6/2016, n. 173/2015 e n. 457/2015).

Si segnala il ns. seminario in materia di personale “Riforma P.A. e legge di stabilità 2016: le novità in materia di personale” in programma a Firenze l’11 marzo 2016.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Lombardia del. n. 8-16

 


Richiedi informazioni