Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. n. 179 – Assunzioni a tempo determinato


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’attivazione di contratti di somministrazione di lavoro temporaneo nel 2015.

In particolare, l’ente ha chiesto se la disposizione di cui all’articolo 1, comma 424, della legge 190/2014 sia applicabile anche alle assunzioni di personale a tempo determinato o assimilate.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione 179/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 7 luglio, hanno ribadito che la norma contiene solo un espresso regime derogatorio a specifiche norme che regolano la fattispecie dei limiti e dei vincoli alle assunzioni a tempo indeterminato (in tal senso, Corte dei conti, sez. Autonomie, del 19/2015).

Pertanto, i vincoli del comma 424 non si applicano alle assunzioni a tempo determinato.

Tali fattispecie sono estranee alle disposizioni del comma 424 e restano confermate nella loro peculiare disciplina normativa anche per quello che attiene ai relativi vincoli previsti dalle leggi (Sezione delle Autonomie, del. 2/2015), nonché dalle disposizioni del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro applicabile alla fattispecie.

Resta fermo il più generale divieto di adozione di atti che possano configurarsi come elusivi del dettato normativo, e che, in quanto tali, potrebbero comportare – ex art. 1, comma 424 della legge n. 190/014 – la nullità di assunzioni eventualmente disposte in base a tali atti.

Si segnala il ns. seminario di studi “Personale:le novità per il 2015″.

Leggi la deliberazione
CC sez. contr. Campania del. n. 179-15


Richiedi informazioni