Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Basilicata, deliberazione n. 20 – Incarico legale: è necessario preventivare il compenso


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere al riconoscimento del debito fuori bilancio nel caso di compensi scaturenti dalla prestazione professionale fornita da un legale in assenza di un preventivo impegno di spesa e della sottoscrizione di un disciplinare e/o di una convenzione regolante il rapporto economico.

I magistrati contabili della Basilicata, con la deliberazione 20/2015, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 16 aprile, hanno ribadito che l’amministrazione committente ha l’obbligo di esigere, anche in caso di incarichi di assistenza legale, un preventivo che consenta di quantificare l’onere complessivo a carico del bilancio dell’Ente, così da poter procedere alle necessarie scritturazioni contabili e ad apprestare la necessaria copertura finanziaria.

Nel caso in cui i predetti incarichi assumano connotazioni di rapporti contrattuali di durata, l’Ente dovrà periodicamente verificare il maturare di ulteriori spettanze, in maniera da poter tempestivamente rispettare il previsto procedimento per la corretta effettuazione di spese.

Qualora le previste disposizioni non siano state rispettate, l’Amministrazione dovrà verificare preliminarmente, sulla base della vigente normativa, l’effettiva spettanza di compensi in capo al professionista incaricato, procedendo al riconoscimento del debito fuori bilancio qualora ricorrano le condizioni previste all’articolo 194, comma 1, lett. e), del Tuel, sempre però nel limite dell’utilità e dell’arricchimento per l’Ente, che devono debitamente essere accertati e dimostrati, ed a condizione che detto debito scaturisca dall’espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza dello stesso Ente.

Sull’argomento, Corte dei conti Campania, con le deliberazioni nn. 110 e 111 del 2015.

Si ricorda che le problematiche in materia di personale saranno oggetto di approfondimento nel seminario “Personale: le novità della legge di stabilità 2015”in programma a Firenze l’8 maggio 2015

 


Richiedi informazioni