Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, deliberazione n. 21 – Trasformazione società in azienda speciale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di trasformare una società di capitali in azienda speciale consortile e, in via subordinata, di procedere all’estinzione/messa in liquidazione della prima e trasferimento del servizio all’azienda speciale consortile nelle more costituita.

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione 21/2014, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 febbraio, hanno ricordato che la questione è stata sottoposta alla sezione delle autonomie, mediante la deliberazione 365/2013.

Per un approfondimento sui rilevanti chiarimenti forniti dalla corte dei conti, sezione delle Autonomie con la deliberazione 2/2014, si rimanda all’articolo pubblicato sul sito.

I temi e le principali novità in materia di aziende speciali e trasformazioni di società di capitali in enti strumenti dei comuni sono state approfondite nel manuale “L’azienda speciale e la gestione dei servizi comunali”, EDK editore, I edizione 2013.

L’opera rappresenta un valido strumento operativo sia per gli Enti che hanno già costituito un´azienda speciale, che per quelli che hanno interesse a costituirne una nuova o trasformare una società di capitali esistente, evidenziandone le potenzialità per la gestione di numerosi servizi.

 


Richiedi informazioni