Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Riduzione P.O.: Non c’è automatismo nell’incremento del fondo


L’Aran, con il parere CFL167A, pubblicato nei giorni scorsi sul proprio sito istituzionale, ha fornito alcuni chiarimenti a seguito della richiesta presentata da un ente con dirigenti, che a seguito di una riorganizzazione abbia disposto la riduzione del numero dei titolari di Pozioni Organizzative (P.O.).

L’Agenzia ha ricordato che l’art. 15, comma 7, del Ccnl. FL 21 maggio 2018 stabilisce che “in caso di riduzione delle risorse destinate alla retribuzione di posizione e di risultato delle posizioni organizzative (…), si determina un corrispondente ampliamento delle facoltà di alimentazione del Fondo risorse decentrate”.

L’Aran ha però precisato che la facoltà di implementazione del fondo è oggetto di “Confronto” con le parti sindacali, pertanto, non può considerarsi esistente alcun “incremento automatico” del fondo, ma tale incremento è eventuale. E’ quindi rimessa alla volontà della parte pubblica la facoltà di incrementare il fondo e in tal caso è onere della parte datoriale informare le parti sindacali e eventualmente aprire un confronto in merito.

Tale disciplina risulta confermata anche nell’ipotesi di accordo sottoscritta il 4 agosto 2022 del nuovo Ccnl. FL 2019/2021, visto che sia l’articolo 17 (“Retribuzione di posizione e retribuzione di risultato”), al comma 6, che l‘articolo 5 (“Confronto”), al comma 3, lett. g) confermano quanto previsto nei citati artt. 15, comma 7 e 5, comma 2, lett. g) del Ccnl. FL 21 maggio 2018.

 

Seminari in materia: IL NUOVO CCNL. FUNZIONI LOCALI 2019/2021 – Relatore Dott. Antonio Naddeo Presidente Aran
Le assunzioni dopo il d.l. 36/2022 e la legge di conversione e il CCNL. FL 2019/2021 – Relatore Dott. Arturo Bianco

 

Leggi il parere CFL167A

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni