Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN parere CFL166 – Premi correlati alla performance per lavoratori part-time


L’Aran, con il parere CFL166, fornisce dei chiarimenti in materia di attribuzione dei premi correlati alla performance, con specifico riferimento alla fattispecie dei lavoratori con rapporto di lavoro a tempo parziale.

L’Agenzia premette che, l’art. 7, rubricato “Contrattazione collettiva integrativa: soggetti e materie”, al comma 4, lett. b) del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018 rimette alla contrattazione integrativa la definizione dei “criteri per l’attribuzione dei premi correlati alla performance”.

Fatta salva, pertanto, l’autonomia negoziale delle parti, l’Aran ricorda il principio generale espresso dall’art. 55 (rubricato “Trattamento economico-normativo del personale con rapporto di lavoro a tempo parziale”), comma 11 del richiamato Ccnl., ai sensi del quale “I trattamenti accessori collegati al raggiungimento di obiettivi o alla realizzazione di progetti, nonché altri istituti non collegati alla durata della prestazione lavorativa, sono applicati ai dipendenti a tempo parziale anche in misura non frazionata o non direttamente proporzionale al regime orario adottato , secondo la disciplina prevista dai contratti integrativi.

 

Seminari in materia: IL NUOVO CCNL. FUNZIONI LOCALI 2019/2021 – Relatore Dott. Antonio Naddeo Presidente Aran
Le assunzioni dopo il d.l. 36/2022 e la legge di conversione e il CCNL. FL 2019/2021 – Relatore Dott. Arturo Bianco

 

Leggi il parere CFL166

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni