Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia-Romagna, del. 122/2022 – Diritti di rogito – oneri e Irap fuori dal limite della spesa di personale


Il sindaco di un comune ha chiesto di sapere se oneri accessori e Irap relativi ai diritti di rogito, spettanti al segretario comunale, ex art. 10 d.l. 90/2014, vadano considerati ai fini del rispetto del limite della spesa di personale previsto dall’art. 1, comma 557 della legge 296/2006, o se, al contrario, essi seguano la sorte dei diritti di rogito restando così esclusi dal computo della spesa di personale.

I magistrati contabili dell’Emilia-Romagna, con la deliberazione 122/2022, depositata il 27 settembre 2022, hanno evidenziato che gli oneri previdenziali e fiscali sono legati da un vincolo di accessorietà ai diritti di rogito cui ineriscono, mutuandone la sorte ai fini dell’esclusione dalle spese di personale.

La Corte ha ricordato, infatti, che l’esclusione dei diritti di rogito dal novero delle spese di personale ai fini del rispetto del limite fisso previsto dalla legge finanziaria 2007 è stata già affermata dalla Corte dei conti Sezione delle Autonomie nella deliberazione 16/2009, trattandosi “di compensi pagati con fondi che si autoalimentano con i frutti dell’attività svolta dai dipendenti, e, di conseguenza, non comportano un effettivo aumento di spesa. Per i diritti di rogito, spettanti ai segretari comunali, ciò è di palmare evidenza, in quanto detti diritti sono pagati dai terzi interessati dall’attività in questione […]”.

Secondo la deliberazione in commento, l’effetto di trascinamento che i diritti di rogito producono sui connessi oneri previdenziali e fiscali appare tautologica se si considera lo stretto “vincolo pertinenziale” che lega i secondi ai primi, in ragione del quale l’esclusione di questi ultimi dalla spesa di personale non può che comportare, quale stretta derivazione consequenziale, l’esclusione anche di oneri riflessi e Irap in quanto applicati su di un presupposto che non fa parte dell’aggregato “spesa di personale” ai fini del rispetto del limite previsto dall’art. 1, c. 557 della l. 296/2006.

 

Acquista le FAD in materia di personale: tenute dal Dott. Antonio Naddeo, Presidente Aran il 12 settembre 2022 e dal Dott. Arturo Bianco il 4 ottobre 2022

 

Leggi la deliberazione

CC 122-2022 Emilia Romagna

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni