Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sardegna, del. 90/2022 – Rimborso permessi amministratori anche alle società pubbliche


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’art. 80 del Tuel che stabilisce che “gli oneri per i permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici sono a carico dell’ente presso il quale gli stessi lavoratori esercitano le funzioni pubbliche di cui all’articolo 79”.

L’Ente, in particolare, ha chiesto se tale onere sia applicabile anche nel caso in cui il datore di lavoro da rimborsare sia una società per azioni a totale capitale pubblico e un ente pubblico economico, in ragione della riconducibilità sostanziale di tali organismi alla categoria degli enti pubblici, nei confronti dei quali non sussiste l’obbligo di rimborso.

La Corte dei conti, sez. contr. Sardegna, con del. 90/2022, depositata il 16 giugno 2022, ha precisato che “le società a partecipazione pubblica e anche gli enti pubblici economici, totalmente controllati dallo Stato, debbano essere comprese tra i soggetti aventi diritto al rimborso per i permessi retribuiti di cui all’art. 80 del Tuel, in modo da assicurare che i relativi oneri siano supportati dall’ente che beneficia dell’esercizio delle funzioni pubbliche”.

I magistrati contabili, nella delibera in commento, hanno confermano l’orientamento prevalente della giurisprudenza contabile (Corte dei conti, sez. contr. Lombardia, del. 256/2017, sez. contr. Piemonte del. 55/2019), secondo cui “per escludere l’applicazione dell’art. 80, (…) non sembra assumere significato il possesso di requisiti (…) quali indici di assimilazione di talune società partecipate a pubbliche amministrazioni, come l’inclusione della società interessata nell’ambito del conto consolidato della pubblica amministrazione, che non snatura le caratteristiche di autonomia organizzativa e finanziaria, ma rileva unicamente sul diverso piano dell’omogenea costruzione dei macro aggregati di finanza pubblica”.

Tale interpretazione è stata confermata anche dall’art. 1, comma 3, del d.lgs. 175/2016, secondo cui “per tutto quanto non derogato dalle disposizioni del presente decreto, si applicano alle società a partecipazione pubblica le norme sulle società contenute nel codice civile e le norme generali di diritto privato”.

 

Leggi la delibera

CC 90-2022 Sardegna

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

IN EVIDENZA: IL NUOVO CCNL. FUNZIONI LOCALI 2019/2021

Ne parleremo con il Presidente dell’Aran

PROMO —-> Iscrizioni entro il 12 agosto 2022 a € 150,00

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni