Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: qualificazione Stazioni Appaltanti, invio dei dati entro il 22 maggio


Con la conclusione, lo scorso 10 maggio 2022, della fase di consultazione on line delle Linee Guida per la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, l’Anac rende noto che le SA hanno tempo fino al prossimo 22 maggio 2022 per la comunicazione delle informazioni da autodichiarare e la raccolta dati che l’Autorità anticorruzione ha richiesto alle stazioni appaltanti, ai fini della qualificazione delle stesse.

All’interno delle Linee guida sono individuati gli ambiti e i livelli di qualificazione per le SA e le centrali di committenza, nonché i pesi provvisoriamente assegnati per i diversi requisiti individuati dal legislatore all’articolo 38 del Codice dei contratti pubblici, senza, tuttavia indicare le modalità di calcolo dei punteggi per tali requisiti.

Sarà compito del c.d. RASA, Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante, presentare la manifestazione di interesse, per conto delle SA e centrali di committenza, comunicando le informazioni previste nelle Linee Guida per la qualificazione, tramite il servizio AUSA, Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti.

Quanto alle modalità di calcolo dei punteggi per i requisiti, queste emergeranno dall’analisi delle osservazioni pervenute con la consultazione on line e dall’analisi dei dati già acquisiti dall’Autorità tramite la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici o che saranno comunicati, su base volontaria, dalle stazioni appaltanti con le modalità indicate dall’articolo 10 delle Linee guida.

L’Autorità, a partire dal 23 maggio 2022, procederà con l’analisi e l’elaborazione dei dati comunicati e delle osservazioni pervenute, al fine di predisporre la relazione prevista al punto 6.3 del Protocollo, che deve essere presentata, in accordo con la Presidenza del Consiglio, alla Cabina di Regia entro il 30 giugno 2022.

Come evidenziato dall’Autorità nella delibera 141/2022, le linee guida, contenenti le modalità operative per l’attuazione del sistema di riqualificazione che interesserà tutte le procedure di gara indette da SA e centrali di committenza, rappresentano un’importante strumento di risposta all’esigenza di riduzione, rafforzamento e qualificazione delle SA in quanto punti qualificanti del Pnrr, e già previsto come obbligatorio dal 2018 dal Codice degli appalti.

Leggi la notizia

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni