Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Riqualificazione delle stazioni appaltanti: Anac annuncia le Linee Guida


Con delibera n. 141/2022 l’Anac ha approvato le Linee Guida per la riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza.

Il documento, contenente le modalità operative per l’attuazione del sistema di riqualificazione che interesserà tutte le procedure di gara indette da stazioni appaltanti e centrali di committenza, e che a breve sarà messo a disposizione sul sito dell’Autorità per la consueta fase di consultazione pubblica, al fine di ricevere osservazioni e indicazioni da parte degli operatori economici e delle associazioni di categoria, rappresenta un’importante strumento di risposta all’esigenza di riduzione, rafforzamento e qualificazione delle stazioni appaltanti in quanto punti qualificanti del Pnrr, e già previsto come obbligatorio dal 2018 dal Codice degli appalti.

L’intento è, infatti, quello di “qualificare il compratore pubblico facendo fare appalti solo in digitale attraverso una piattaforma digitale e unica su tutto il territorio, collegata in tempo reale con la banca dati nazionale dei contratti pubblici, garantendo la controllabilità dell’appalto dal bando al collaudo dell’opera”, il tutto nell’ottica di un miglioramento della spesa pubblica.

Di qui l’importanza dell’istituzione dell’anagrafe unica delle stazioni appaltanti, che terrà conto del livello di qualifica in possesso, la provata capacità di acquisire beni, servizi e lavori, strutture organizzative stabili per l’acquisto, personale con specifiche competenze e numero di gare svolte nell’ultimo quinquennio.

Tra i requisiti obbligatori ai fini della qualificazione, rileva l’utilizzo corrente di piattaforme telematiche nella gestione delle procedure di gara. Pertanto la stazione appaltante che ambisce alla qualificazione dovrà dimostrare di disporre di personale qualificato non solo per la gestione dei contratti per i quali intende qualificarsi, ma anche dotato delle necessarie competenze informatiche per l’uso della piattaforma.

Come evidenziato dal Presidente dell’Autorità, la riduzione delle stazioni appaltanti unitamente al rafforzamento e alla loro qualificazione, permetterà di “arginare deficit organizzativi e di professionalità dovuti all’eccessiva frammentazione”.

 

Leggi la delibera

Delibera n. 141 del 30 marzo 2022

Leggi le Linee guida 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni